Febbraio 2021: il calendario ci ricorda l’attività “Ciò che home lo sono mappato”

di

All’interno di #LiberailFuturo, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, abbiamo nella scorsa stagione operato nel Centro di Aggregazione Giovanile Linkiostro, un centro di socializzazione, integrazione giovanile e supporto scolastico del Municipio Roma VIII.

Linkiostro è tutt’oggi uno spazio per incontrarsi, parlare, conoscersi, sperimentare, studiare, scoprire, partecipare, che propone diverse attività laboratoriali interne e tantissimi progetti che si sviluppano sul territorio o si sono sviluppati sotto l’Ambito del progetto #Liberailfuturo. Uno di questi è “Ciò che home lo sono mappato” un progetto ideato tra le strade dei quartieri San Paolo, Ostiense e Garbatella, con uscite sul territorio alla scoperta dei luoghi che giovani e ragazzi vivono tutti i giorni.

Attraverso la documentazione video e fotografica, la realizzazione di testi scritti e d’interviste, è stata creata una vera e propria mappa digitale che evidenzia tutti gli spazi più rappresentativi e identitari per i giovani della zona.
Il nome gioca proprio sulla parola “home” mettendo in rapporto la propria casa, un luogo sicuro e conosciuto, con gli spazi del quartiere da vivere tutti i giorni serenamente nella condivisione con la comunità.

Un’attività inclusiva in linea con il progetto #LiberailFuturo e che trovate in evidenza all’interno del calendario 2021 nel mese di Febbraio. Clicca qui e scaricalo!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Chi sono i ragazzi di oggi? Il “selfie di una generazione” e la visione del futuro

di

Credono in Chiara Ferragni e Harry Styles, ma anche in Greta Thunberg e… nella mamma. Così si descrivono i giovanissimi della generazione...

A braccia aperte. Quattro progetti a sostegno degli orfani di femminicidio

di

I bambini e i ragazzi orfani a seguito di un crimine domestico costituiscono il volto nascosto della violenza di genere. È facile...

CALENDARIO 2021: laboratorio audiovisivo SEE IT, SAY IT

di

Sono state tante le diverse attività dei centri di aggregazione che hanno consentito a ragazzi e a ragazze di ritrovarsi per condividere...