Febbraio 2021: il calendario ci ricorda l’attività “Ciò che home lo sono mappato”
di Arciragazzi Roma
All’interno di #LiberailFuturo, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, abbiamo nella scorsa stagione operato nel Centro di Aggregazione Giovanile Linkiostro, un centro di socializzazione, integrazione giovanile e supporto scolastico del Municipio Roma VIII.
Linkiostro è tutt’oggi uno spazio per incontrarsi, parlare, conoscersi, sperimentare, studiare, scoprire, partecipare, che propone diverse attività laboratoriali interne e tantissimi progetti che si sviluppano sul territorio o si sono sviluppati sotto l’Ambito del progetto #Liberailfuturo. Uno di questi è “Ciò che home lo sono mappato” un progetto ideato tra le strade dei quartieri San Paolo, Ostiense e Garbatella, con uscite sul territorio alla scoperta dei luoghi che giovani e ragazzi vivono tutti i giorni.
Attraverso la documentazione video e fotografica, la realizzazione di testi scritti e d’interviste, è stata creata una vera e propria mappa digitale che evidenzia tutti gli spazi più rappresentativi e identitari per i giovani della zona.
Il nome gioca proprio sulla parola “home” mettendo in rapporto la propria casa, un luogo sicuro e conosciuto, con gli spazi del quartiere da vivere tutti i giorni serenamente nella condivisione con la comunità.
Un’attività inclusiva in linea con il progetto #LiberailFuturo e che trovate in evidenza all’interno del calendario 2021 nel mese di Febbraio. Clicca qui e scaricalo!
Ti potrebbe interessare
Laboratorio online di Radio: da sempre un mezzo di comunicazione che unisce
di Arciragazzi Roma
Durante il periodo di emergenza causato dal covid- 19 sono state diverse le attività che svolte online, quindi a distanza, dalle scuole del progetto Libera Il Futuro. Tra...
Il doping nello sport: perché proibirlo? Quali sono i fattori che favoriscono la sua diffusione
di Arciragazzi Roma
Riprendiamo a parlare di ragazzi, sport, doping e dell’importanza di questa “presenza” che non fa bene ai ragazzi, all’attività sportiva, ne tantomeno...
La recycled boat della Ludoteca Giocamondo cavalca l’onda della regata riciclata
di Arciragazzi Roma
Il Progetto triennale #Liberailfuturo realizzato nell’ambito del Bando Adolescenza del “Fondo Povertà Educativa”, finanziato da “Con i bambini Impresa sociale” e vinto dall’associazione...