Febbraio 2021: il calendario ci ricorda l’attività “Ciò che home lo sono mappato”

di

All’interno di #LiberailFuturo, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, abbiamo nella scorsa stagione operato nel Centro di Aggregazione Giovanile Linkiostro, un centro di socializzazione, integrazione giovanile e supporto scolastico del Municipio Roma VIII.

Linkiostro è tutt’oggi uno spazio per incontrarsi, parlare, conoscersi, sperimentare, studiare, scoprire, partecipare, che propone diverse attività laboratoriali interne e tantissimi progetti che si sviluppano sul territorio o si sono sviluppati sotto l’Ambito del progetto #Liberailfuturo. Uno di questi è “Ciò che home lo sono mappato” un progetto ideato tra le strade dei quartieri San Paolo, Ostiense e Garbatella, con uscite sul territorio alla scoperta dei luoghi che giovani e ragazzi vivono tutti i giorni.

Attraverso la documentazione video e fotografica, la realizzazione di testi scritti e d’interviste, è stata creata una vera e propria mappa digitale che evidenzia tutti gli spazi più rappresentativi e identitari per i giovani della zona.
Il nome gioca proprio sulla parola “home” mettendo in rapporto la propria casa, un luogo sicuro e conosciuto, con gli spazi del quartiere da vivere tutti i giorni serenamente nella condivisione con la comunità.

Un’attività inclusiva in linea con il progetto #LiberailFuturo e che trovate in evidenza all’interno del calendario 2021 nel mese di Febbraio. Clicca qui e scaricalo!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Libera il Futuro Festival: tra conoscenza, socialità e partecipazione

di

Vi abbiamo già accennato che per la conclusione del progetto #LiberailFuturo Arciragazzi Roma, capofila del progetto e i suoi partner hanno organizzato...

Educazione alimentare: Dal cibo si impara! Le 10 regole fondamentali da insegnare ai bambini e ragazzi

di

Il progetto Libera il Futuro tratta ormai spesso temi che incidono, in maniera positiva e negativa sui giovani e sui bambini. Tra...

Si è svolto il meeting ” Patto Educativo di Comunità “. Scopri obiettivi, finalità e come aderire

di

Il Covid non ha inciso solo sulla povertà materiale di milioni di bambine, bambini e adolescenti, ma anche su quella educativa. Dal 5 marzo 2020,...