CALENDARIO 2021: laboratorio audiovisivo SEE IT, SAY IT

di

Sono state tante le diverse attività dei centri di aggregazione che hanno consentito a ragazzi e a ragazze di ritrovarsi per condividere laboratori sportivi, musicali, artistici e culturali inerenti al progetto #LiberailFuturo.

Queste attività vengono raccontate nel Calendario 2021 del Contest Libera Un’Idea, che ci svela, mese dopo mese, ciò che è stato condiviso dai ragazzi, esperienze ed emozioni che hanno caratterizzato i laboratori.

Da cosa nasce il Calendario 2021?

Il progetto #LIBERAILFUTURO – che tra i diversi obiettivi volti ad attivare la partecipazione attiva di adolescenti e giovani vuole promuovere una nuova cultura giovanile mettendo in rete risorse umane, istituzionali, culturali, associative e di volontariato; offrire ai ragazzi validi strumenti di autoformazione; orientare alla riscoperta dei valori – ha voluto rilanciare per questo 2021, anno di “ripartenze e nuovi inizi” la realizzazione di un Calendario che presenta, attraverso immagini, foto e percorsi di attività, i laboratori che vengono svolti all’interno dei Centri di aggregazione di Roma.


Tra i tanti laboratori, oggi scopriamo insieme il laboratorio audiovisivo “SEE IT, SAY IT” che viene ricordato nel mese di Dicembre 2021 del Calendario.

Questo laboratorio è stato realizzato in collaborazione con il Municipio Roma XII, Municipio Roma XI, l’Istituto Comprensivo Nino Rota e l’Istituto Comprensivo Largo Volumnia.

Nel laboratorio abbiamo affrontato insieme ai ragazzi lo Storytelling: cosa significa e come si applica all’interno di un personaggio e di un evento.

Storytelling significa raccontare e il racconto è la modalità di comunicazione che più di ogni altra cattura la nostra attenzione e stimola la nostra fantasia.

Dopo avere individuato le competenze espressive e di narrazione necessarie per creare lo storyboard per un’opera audiovisiva, i ragazzi hanno raccolto e analizzato i materiali necessari al fine di documentare un avvenimento o un personaggio, attraverso la scrittura o la produzione di contenuti video con la consapevolezza del proprio personale punto di vista.

Ti potrebbe interessare

Il ruolo del tutor nel progetto #Liberailfuturo

di

Oggi vogliamo soffermarci su una figura che, benché molto diversa dall’operatore di laboratorio, consente a quest’ultimo di rendere ogni incontro coi ragazzi...

La digital life degli adolescenti: La relazione tra il “troppo social” e i disturbi dell’umore

di

Il progetto Libera Il Futuro torna a raccontare di internet e ragazzi, ma stavolta affrontando più da vicino il mondo social! D’altronde...

Presentazione primo laboratorio | Gesto e parola: giocare al teatro

di

Uno dei primi laboratori ad essere stati avviati nelle scuole attraverso #Liberailfuturo, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile,...