Il laboratorio audiovisivo “See it, Say it”: il linguaggio narrativo

di

Il laboratorio audiovisivoSee it, Say it” si svolge in due classi dell’Istituto Comprensivo “Largo Volumnia” e in una dell’Istituto Comprensivo “Via Trionfale”.

Questo laboratorio fa parte del progetto #Liberailfuturo.
Un progetto che attiva la partecipazione e il protagonismo di adolescenti e giovani, promuove una nuova cultura giovanile mettendo in rete risorse umane, istituzionali, culturali, associative e di volontariato, offre ai ragazzi validi strumenti di autoformazione, orienta alla riscoperta dei valori a sostegno di interessi e potenzialità da far crescere per il bene comune nel rispetto del diritto all’inclusione.

Dopo aver individuato le competenze espressive e di narrazione necessarie per ideare e creare lo storyboard di un racconto per un’opera audiovisiva (conclusosi lo scorso anno con la realizzazione di un primo video per la comunicazione digitale a tema libero), si è virato sulle competenze di raccolta e analisi dei materiali necessari al fine di documentare un avvenimento o un personaggio, attraverso la scrittura o il canale dell’audiovisivo.

Ecco così che i ragazzi, dopo aver scelto un tema di interesse collettivo come quello dell’armonia – intesa nelle sue più disparate accezioni – hanno avuto il compito di trovare un collegamento con un personaggio reale o inventato al quale poter fare un’intervista per un ipotetico documentario sul tema.

Il lavoro è iniziato con la proposta del tema, la stesura di una biografia, la scelta delle domande, lo studio della relazione domanda-risposta all’interno del processo di documentazione, la scelta dell’ordine delle tematiche e la consapevolezza del punto di vista nel proprio racconto.

Il lavoro ha quindi permesso ai ragazzi di lavorare di fantasia ma incanalare le loro proposte su qualcosa di concreto e condiviso in precedenza come il tema generale del lavoro di classe.

Per maggiori informazioni visita il sito www.liberailfuturoroma.it

Regioni

Ti potrebbe interessare

La tecnica del fumetto, il laboratorio online con le scuole del progetto Libera Il Futuro

di

Tra le attività di laboratorio che si sono svolte e che proseguono con i ragazzi delle scuole facenti parte del progetto Libera il...

Il doping nello sport: perché proibirlo? Quali sono i fattori che favoriscono la sua diffusione

di

Riprendiamo a parlare di ragazzi, sport, doping e dell’importanza di questa “presenza” che non fa bene ai ragazzi, all’attività sportiva, ne tantomeno...

Il Centro di Aggregazione Giovanile Carpet

di

Tra i partner del progetto Libera il Futuro vi è il Centro di Aggregazione Romano Polivalente Educativo Trionfale, uno spazio polifunzionale di...