Il laboratorio audiovisivo “See it, Say it”: il linguaggio narrativo
di Arciragazzi Roma
Il laboratorio audiovisivo “See it, Say it” si svolge in due classi dell’Istituto Comprensivo “Largo Volumnia” e in una dell’Istituto Comprensivo “Via Trionfale”.
Questo laboratorio fa parte del progetto #Liberailfuturo.
Un progetto che attiva la partecipazione e il protagonismo di adolescenti e giovani, promuove una nuova cultura giovanile mettendo in rete risorse umane, istituzionali, culturali, associative e di volontariato, offre ai ragazzi validi strumenti di autoformazione, orienta alla riscoperta dei valori a sostegno di interessi e potenzialità da far crescere per il bene comune nel rispetto del diritto all’inclusione.
Dopo aver individuato le competenze espressive e di narrazione necessarie per ideare e creare lo storyboard di un racconto per un’opera audiovisiva (conclusosi lo scorso anno con la realizzazione di un primo video per la comunicazione digitale a tema libero), si è virato sulle competenze di raccolta e analisi dei materiali necessari al fine di documentare un avvenimento o un personaggio, attraverso la scrittura o il canale dell’audiovisivo.
Ecco così che i ragazzi, dopo aver scelto un tema di interesse collettivo come quello dell’armonia – intesa nelle sue più disparate accezioni – hanno avuto il compito di trovare un collegamento con un personaggio reale o inventato al quale poter fare un’intervista per un ipotetico documentario sul tema.
Il lavoro è iniziato con la proposta del tema, la stesura di una biografia, la scelta delle domande, lo studio della relazione domanda-risposta all’interno del processo di documentazione, la scelta dell’ordine delle tematiche e la consapevolezza del punto di vista nel proprio racconto.
Il lavoro ha quindi permesso ai ragazzi di lavorare di fantasia ma incanalare le loro proposte su qualcosa di concreto e condiviso in precedenza come il tema generale del lavoro di classe.
Per maggiori informazioni visita il sito www.liberailfuturoroma.it
Ti potrebbe interessare
Gioco d’azzardo: diavolo o acqua santa?
di Arciragazzi Roma
Il progetto Libera il Futuro, nato per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica attraverso la creazione di una comunità educante,...
Message in a box: il progetto Libera Il Futuro al Festival della Sostenibilità
di Arciragazzi Roma
Durante Fai la differenza, c’è… il Festival della Sostenibilità che si è svolto tra Settembre e Ottobre 2020, il progetto Libera Il Futuro è stato presente attraverso diverse iniziative....
Laboratorio online di Radio: da sempre un mezzo di comunicazione che unisce
di Arciragazzi Roma
Durante il periodo di emergenza causato dal covid- 19 sono state diverse le attività che svolte online, quindi a distanza, dalle scuole del progetto Libera Il Futuro. Tra...