Il laboratorio audiovisivo “See it, Say it”: il linguaggio narrativo

di

Il laboratorio audiovisivoSee it, Say it” si svolge in due classi dell’Istituto Comprensivo “Largo Volumnia” e in una dell’Istituto Comprensivo “Via Trionfale”.

Questo laboratorio fa parte del progetto #Liberailfuturo.
Un progetto che attiva la partecipazione e il protagonismo di adolescenti e giovani, promuove una nuova cultura giovanile mettendo in rete risorse umane, istituzionali, culturali, associative e di volontariato, offre ai ragazzi validi strumenti di autoformazione, orienta alla riscoperta dei valori a sostegno di interessi e potenzialità da far crescere per il bene comune nel rispetto del diritto all’inclusione.

Dopo aver individuato le competenze espressive e di narrazione necessarie per ideare e creare lo storyboard di un racconto per un’opera audiovisiva (conclusosi lo scorso anno con la realizzazione di un primo video per la comunicazione digitale a tema libero), si è virato sulle competenze di raccolta e analisi dei materiali necessari al fine di documentare un avvenimento o un personaggio, attraverso la scrittura o il canale dell’audiovisivo.

Ecco così che i ragazzi, dopo aver scelto un tema di interesse collettivo come quello dell’armonia – intesa nelle sue più disparate accezioni – hanno avuto il compito di trovare un collegamento con un personaggio reale o inventato al quale poter fare un’intervista per un ipotetico documentario sul tema.

Il lavoro è iniziato con la proposta del tema, la stesura di una biografia, la scelta delle domande, lo studio della relazione domanda-risposta all’interno del processo di documentazione, la scelta dell’ordine delle tematiche e la consapevolezza del punto di vista nel proprio racconto.

Il lavoro ha quindi permesso ai ragazzi di lavorare di fantasia ma incanalare le loro proposte su qualcosa di concreto e condiviso in precedenza come il tema generale del lavoro di classe.

Per maggiori informazioni visita il sito www.liberailfuturoroma.it

Regioni

Ti potrebbe interessare

La recycled boat della Ludoteca Giocamondo cavalca l’onda della regata riciclata

di

Il Progetto triennale #Liberailfuturo realizzato nell’ambito del Bando Adolescenza del “Fondo Povertà Educativa”, finanziato da “Con i bambini Impresa sociale” e vinto dall’associazione...

Tutti partner del progetto #Liberailfuturo

di

#Liberailfuturo, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nasce dal sogno di moltissime persone che...

L’integrazione inizia sin da piccoli. Gli stranieri nelle scuole italiane

di

Tra i tanti e diversi obiettivi e finalità del patto educativo di comunità del progetto Libera il Futuro c’è senz’altro l’inclusione e...