Il laboratorio audiovisivo “See it, Say it”: il linguaggio narrativo

di

Il laboratorio audiovisivoSee it, Say it” si svolge in due classi dell’Istituto Comprensivo “Largo Volumnia” e in una dell’Istituto Comprensivo “Via Trionfale”.

Questo laboratorio fa parte del progetto #Liberailfuturo.
Un progetto che attiva la partecipazione e il protagonismo di adolescenti e giovani, promuove una nuova cultura giovanile mettendo in rete risorse umane, istituzionali, culturali, associative e di volontariato, offre ai ragazzi validi strumenti di autoformazione, orienta alla riscoperta dei valori a sostegno di interessi e potenzialità da far crescere per il bene comune nel rispetto del diritto all’inclusione.

Dopo aver individuato le competenze espressive e di narrazione necessarie per ideare e creare lo storyboard di un racconto per un’opera audiovisiva (conclusosi lo scorso anno con la realizzazione di un primo video per la comunicazione digitale a tema libero), si è virato sulle competenze di raccolta e analisi dei materiali necessari al fine di documentare un avvenimento o un personaggio, attraverso la scrittura o il canale dell’audiovisivo.

Ecco così che i ragazzi, dopo aver scelto un tema di interesse collettivo come quello dell’armonia – intesa nelle sue più disparate accezioni – hanno avuto il compito di trovare un collegamento con un personaggio reale o inventato al quale poter fare un’intervista per un ipotetico documentario sul tema.

Il lavoro è iniziato con la proposta del tema, la stesura di una biografia, la scelta delle domande, lo studio della relazione domanda-risposta all’interno del processo di documentazione, la scelta dell’ordine delle tematiche e la consapevolezza del punto di vista nel proprio racconto.

Il lavoro ha quindi permesso ai ragazzi di lavorare di fantasia ma incanalare le loro proposte su qualcosa di concreto e condiviso in precedenza come il tema generale del lavoro di classe.

Per maggiori informazioni visita il sito www.liberailfuturoroma.it

Regioni

Ti potrebbe interessare

Le fasi della MUSICA: dalla scrittura alla promozione | Scopri gli appuntamenti con i WORKSHOP di Musica al #LiberailFuturoFestival!

di

Tante le iniziative di #LiberailFuturoFestival dedicate alla MUSICA. Durante l’evento conclusivo del progetto #LiberailFuturo, che si svolgerà in diversi spazi e location...

Alimentazione e sport: tutto quello che c’è da sapere

di

Parliamo di alimentazione e sport! Con questo articolo – a cui ne seguiranno altri nelle prossime settimane – vogliamo dare ai ragazzi che ci...

Con I Bambini presenta “Scelte compromesse”: rapporto nazionale sugli adolescenti

di

“Scelte compromesse. Gli adolescenti in Italia, tra diritto alla scelta e povertà educativa minorile” è il nuovo report nazionale dell’Osservatorio #conibambini promosso da Openpolis e Con...