#LiberailFuturoFestival: dalla musica alla fotografia | Scopri gli appuntamenti a Roma con gli eventi live e la mostra fotografica!

di

Vi abbiamo già accennato che saranno diverse le iniziative di #LiberailFuturoFestival, l’evento conclusivo del progetto #LiberailFuturo che si svolgerà in diversi spazi e location nel Municipio Roma I, dal 27 Giugno al 3 Luglio. Tra le tante iniziative e attività che avranno luogo nei diversi “salotti della cultura e della socialità” di #LiberailFuturoFestival non mancheranno sicuramente gli appuntamenti con eventi live musicali e con la fotografia.


Tornare a divertirci e a goderci tutti insieme la musica, i concerti dal vivo e scoprire, scatto dopo scatto, un’interessante mostra fotografica che racconterà i giovani d’oggi nelle periferie romane.

Gli appuntamenti del Festival: musica e fotografia

Vi ricordiamo che: Tutti gli eventi live si svolgeranno in Piazza Guglielmo Pepe – in zona Esquilino.

Eventi Live

1 LUGLIO 2022

  • Esibizione della MaTeMù BAND MaTeMusik band & crew, ore 21:30.
    Musica strumentale a cura del gruppo di musica d’insieme del Centro Giovani e Scuola d’arte MaTeMù del Municipio Roma I creato e gestito da CIES Onlus fin dal 2010.
  • Esibizione del gruppo OrkEXtra – L’orchestra giovanile del Municipio Roma I – Centro storico, ore 22:30. Sotto la guida del Maestro Maurizio Schifitto, i 50 ragazzi che compongono l’orchestra daranno vita ad un evento coinvolgente, con un sound giovane e dalle armonie graffianti. Dalla musica rock al pop il loro entusiasmo contagerà l’intera piazza.

2 LUGLIO 2022

  • LIVE – SOLOPERISOCI, ore 22:30.
    Soloperisoci è una band indie-rock con influenze new wave. Nasce dalle ceneri di Ernesto e i Soci, gruppo attivo nel panorama romano dal 2016, che ha esordito da indipendente con l’album Un Giorno Sì Un Giorno No (2018). Rispetto alla prima formazione, Alessandro Onofri (chitarrista) ha affiancato il frontman, nonché cugino, Ernesto Alemà alla voce, collaborando alla scrittura e composizione dei brani. Alla batteria è stato ingaggiato Guglielmo Cappellini (Subba and the Roots), mentre al basso è rimasta la solida presenza di Matteo De Vitis, amico storico dei cugini Ernesto e Alessandro fin dalle scuole medie, dove i tre già suonavano insieme.

3 LUGLIO 2022

  • Lunatika Summer Festival. Live di Raele, Gloria Tricamo e Maria Faiola, ore 22:30. Lunatika Summer Festival è una selezione di cantautrici della cantera dell’etichetta Lunatika Records, etichetta giovane nata da un concorso musicale dedicato alla creazione di spazi culturali per donne creatrici. Ospiti della serata saranno:

RAELE

Raele è lo pseudonimo di Rachele Marinelli: una cantautrice indie/folk classe ’94 nata tra le colline della Maremma Toscana. Cresce ascoltando le dive della canzone italiana degli anni 70: Patty Pravo, Milva, Mina, e quando appena adolescente scopre la vecchia chitarra della madre in soffitta, si appassiona al cantautorato italiano, da Battisti a Fabi, iniziando a scrivere le sue prime canzoni. Dopo una parentesi a Stoccolma, dove vive come busker, si trasferisce a Roma per studiare musica.
Grazie alla collaborazione con Studio Corrente (Leila Bahlouri e Federico Leo), Rachele scrive “Aria Nuova”, un EP che trova la sua identità nelle sonorità più intime dell’indie-folk. Nell’ Ottobre 2021 entra a far parte della piccola grande famiglia “ le Siepi Dischi”, l’ennesima etichetta discografica indipendente.

GLORIA TRICAMO

Gloria Tricamo è una cantautrice polistrumentista che spazia dalla chitarra elettrica al piano/rodhes alla batteria. Jazz degli anni 40 e punk rock, blues ed elettronica. Entra in collisione con generi e stili, si esibisce, scrive e dipinge. Inizia la sua carriera artistica nel 2016, dopo aver studiato pianoforte, canto e batteria, decide di prendere le sue poesie e metterle in musica, componendo così le prime canzoni. Da lì inizia un percorso di ricerca tra identità musicale e letteraria. Dal 2018 ha aperto i concerti di artisti come Motta, Le Vibrazioni, Morgan, Teresa De Sio e The Winston.

MARIA FAIOLA

Maria Faiola è una cantautrice e polistrumentista romana.Fa varie esperienze nel corso degli anni, da X-Factor 8 a Sanremo Giovani nel 2017, centinaia di live e varie collaborazioni, che la vedono arrangiatrice, voce e paroliera. Nel 2020 esce “Errori”, in collaborazione con Valentina Vignali e Dom Blait. Nel 2021 collabora con Nayt riarrangiando il brano “Passerà” e ad Aprile pubblica il suo primo singolo “Pazienza”; seguiranno “Lunapiena” e “Santi e Sirene”, e lavora insieme alla Minimal Triangle per la realizzazione dei videoclip, che preannunciano l’uscita del suo primo EP indipendente “Notturni”, uscito a maggio 2022.

Fotografia

 1 LUGLIO 2022

  • Sguardi tra realtà e futuro a cura di Daria Addabbo e Martina Albertazzi in Piazza Guglielmo Pepe, ore 19:00.
    Il racconto fotografico curato dalle fotografe romane  Daria Abbado e Martina Albertazzi, che si muovono nelle periferie romane, ci regala uno spaccato senza filtro sui giovani d’oggi lungo i bordi delle periferie di Roma. Questa ricerca è stata realizzata durante l’inverno e la primavera del 2022, cogliendo anche gli aspetti più dolorosi della pandemia, il confinamento e l’isolamento sociale. Molti i volti, molte le storie raccolte. E ancora, quale sia il loro rapporto con le istituzioni, se si sentano ascoltati e, in caso contrario, cosa si aspettino dalla città per soddisfare le proprie aspettative.

Insomma gli appuntamenti al #LiberailFuturoFestival sono assolutamente da non perdere!

Vi aspettiamo e vi ricordiamo che l’ingresso a tutti gli appuntamenti del festival è libero!

Per maggiori INFO: liberailfuturofestival@gmail.com
TEL: 3755552205

Don’t miss and stay tuned sui nostri canali web & social!

Per scoprire di più sul #LiberailFuturoFestival clicca qui!

Gli appuntamenti del Festival di musica e fotografia sono realizzati in collaborazione con Lunatika, The OrkEXtra – Associazione Musica al Centro e MaTeMù CIES Onlus.

Ti potrebbe interessare

La recycled boat della Ludoteca Giocamondo cavalca l’onda della regata riciclata

di

Il Progetto triennale #Liberailfuturo realizzato nell’ambito del Bando Adolescenza del “Fondo Povertà Educativa”, finanziato da “Con i bambini Impresa sociale” e vinto dall’associazione...

Bonus psicologo: cos’è e come funziona

di

La pandemia ha causato ampie differenze e disagi nel mondo di ragazzi e ragazze. Differenze e disagi che hanno portato la Regione...

Le interviste di #LiberailFuturo alla società civile: parliamo con Paola Sarcina

di

L’intervista di questa settimana è con Paola Sarcina. Per motivi di natura tecnica non è stato possibile realizzare un’intervista in video. Tuttavia i...