L’educazione musicale stimola immaginazione e curiosità. Scopriamo insieme il laboratorio di danza e musica

di

Sono state tante le diverse attività dei centri di aggregazione che hanno consentito a ragazzi e a ragazze di ritrovarsi per condividere laboratori sportivi, musicali, artistici e culturali inerenti al progetto Libera Il Futuro.

Queste attività vengono raccontate nel Calendario 2021 del Contest Libera Un’Idea, che ci svela, mese dopo mese, ciò che è stato condiviso dai ragazzi, esperienze ed emozioni che hanno caratterizzato i laboratori.

Da cosa nasce il Calendario 2021?

Il progetto #LIBERAILFUTURO – che tra i diversi obiettivi volti ad attivare la partecipazione attiva di adolescenti e giovani vuole promuovere una nuova cultura giovanile mettendo in rete risorse umane, istituzionali, culturali, associative e di volontariato; offrire ai ragazzi validi strumenti di autoformazione; orientare alla riscoperta dei valori – ha voluto rilanciare per questo 2021, anno di “ripartenze e nuovi inizi” la realizzazione di un Calendario che presenta, attraverso immagini, foto e percorsi di attività, i laboratori che vengono svolti all’interno dei Centri di aggregazione di Roma.

Tra i tanti laboratori, oggi scopriamo insieme il laboratorio di danza e musica, che viene ricordato nel mese di Agosto 2021 del Calendario.

Questo laboratorio è stato realizzato in collaborazione con il Municipio Roma VIII e il Centro Musicale Muni-8-Musica.

La musica stimola l’immaginazione e il senso di curiosità dei giovani verso il mondo e in particolare verso l’apprendimento di nuove nozioni, che possono servire nella vita.

L’educazione musicale e, in particolare, le esperienze di musica d’insieme aiutano a sviluppare nei ragazzi e nelle ragazze la capacità di fare le cose in armonia con gli altri, allenando l’ascolto e favorendo una gestione costruttiva delle dinamiche di gruppo.

Le attività svolte quindi all’interno del laboratorio di danza e musica hanno aiutato i ragazzi a sviluppare la loro creatività ma soprattutto curiosità sul mondo… una nuova finestra su ciò che li circonda.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Raccontiamo il Convegno #LiberailFuturo 2021

di

Si è svolto a Roma il 14 Dicembre il Convegno promosso dal progetto #LIBERAILFUTURO dal titolo DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA – VISIONI...

Contrasto della povertà educativa

di

#Liberailfuturo, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è un programma che...

Creazione di una Comunità Educante

di

Il progetto #Liberailfuturo prevede numerose e variegate attività di contrasto alla povertà educativa che termineranno formalmente nell’estate del 2021. Al momento della progettazione e...