L’educazione musicale stimola immaginazione e curiosità. Scopriamo insieme il laboratorio di danza e musica
di Arciragazzi Roma
Sono state tante le diverse attività dei centri di aggregazione che hanno consentito a ragazzi e a ragazze di ritrovarsi per condividere laboratori sportivi, musicali, artistici e culturali inerenti al progetto Libera Il Futuro.
Queste attività vengono raccontate nel Calendario 2021 del Contest Libera Un’Idea, che ci svela, mese dopo mese, ciò che è stato condiviso dai ragazzi, esperienze ed emozioni che hanno caratterizzato i laboratori.
Da cosa nasce il Calendario 2021?
Il progetto #LIBERAILFUTURO – che tra i diversi obiettivi volti ad attivare la partecipazione attiva di adolescenti e giovani vuole promuovere una nuova cultura giovanile mettendo in rete risorse umane, istituzionali, culturali, associative e di volontariato; offrire ai ragazzi validi strumenti di autoformazione; orientare alla riscoperta dei valori – ha voluto rilanciare per questo 2021, anno di “ripartenze e nuovi inizi” la realizzazione di un Calendario che presenta, attraverso immagini, foto e percorsi di attività, i laboratori che vengono svolti all’interno dei Centri di aggregazione di Roma.
Tra i tanti laboratori, oggi scopriamo insieme il laboratorio di danza e musica, che viene ricordato nel mese di Agosto 2021 del Calendario.
Questo laboratorio è stato realizzato in collaborazione con il Municipio Roma VIII e il Centro Musicale Muni-8-Musica.
La musica stimola l’immaginazione e il senso di curiosità dei giovani verso il mondo e in particolare verso l’apprendimento di nuove nozioni, che possono servire nella vita.
L’educazione musicale e, in particolare, le esperienze di musica d’insieme aiutano a sviluppare nei ragazzi e nelle ragazze la capacità di fare le cose in armonia con gli altri, allenando l’ascolto e favorendo una gestione costruttiva delle dinamiche di gruppo.
Le attività svolte quindi all’interno del laboratorio di danza e musica hanno aiutato i ragazzi a sviluppare la loro creatività ma soprattutto curiosità sul mondo… una nuova finestra su ciò che li circonda.
Ti potrebbe interessare
Lo spot RAI sul Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile
di Arciragazzi Roma
Dal 20 novembre, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, andrà in onda sulle reti Rai lo spot promosso dalla Presidenza del Consiglio dei...
Auguri di Buone Feste da Libera Il Futuro!
di Arciragazzi Roma
Libera Il Futuro, è entrato ormai nei cuori di molti ragazzi, bambini e famiglie, portando nuove attività e laboratori anche in questo...
Le Interviste di Libera il Futuro | parliamo con la Dottoressa Antonella Ciocia
di Arciragazzi Roma
Il progetto #liberailfuturo continua il suo percorso di interviste con esperti del settore. Oggi intervistiamo la Dottoressa Antonella Ciocia. La presentiamo in...