Incontri di CINEMA al #LiberailFuturoFestival | Scopri tutti gli appuntamenti!

di

Tra i protagonisti di #LiberailFuturoFestival, l’evento conclusivo del progetto #LiberailFuturo che si svolgerà in diversi spazi e location nel Municipio Roma I, dal 27 Giugno al 3 Luglio c’è anche il CINEMA!

Quante maniere ci sono per declinare lo sguardo sui giovani attraverso le immagini? C’è il linguaggio delle serie teen, c’è la trasversalità di un approccio indipendente, e la tenerezza del racconto “dalla parte dei genitori”. In ognuno dei casi, siano essi i prodotti di una piattaforma web, le storie della televisione o il buio del grande schermo, il cinema è alla fine sempre adolescente.


Lo racconteremo al #LiberailFuturoFestival insieme a Ludovico Bessegato (Rocco Schiavone, Skam Italia), Ciro De Caro (Giulia), Francesco Bruni (Ovosodo, Scialla!).

Gli incontri saranno moderati da Sergio Sozzo, direttore editoriale della rivista indipendente di cinema Sentieri Selvaggi.

Il grande schermo verrà raccontato in diversi appuntamenti nei “salotti della cultura e della socialità” di #LiberailFuturoFestival. Scopriamoli insieme!

Gli appuntamenti del Festival: incontri di cinema

Vi ricordiamo che: tutti gli incontri della sezione cinema si terranno presso il Centro giovani Zalib, Via della Penitenza 35, Trastevere, ore 18.30. Ingresso con tessera.

CINEMA

28 GIUGNO 2022

  • INCONTRO CON LUDOVICO BESSEGATO
    MODERATORE: Sergio Sozzo
    Zalib, Via della Penitenza 35, Trastevere, ore 18:30.
    Cosa vuol dire oggi lavorare nell’industria della serialità? Dalla Rai al web fino alle bacheche di Netflix, Ludovico Bessegato ha attraversato come produttore creativo, regista e sceneggiatore alcuni dei titoli più iconici di questa generazione, come Rocco Schiavone, Il cacciatore e Skam Italia. E’ la persona giusta per darci la risposta.

29 GIUGNO 2022

  • INCONTRO CON CIRO DE CARO
    MODERATORE: Sergio Sozzo
    Zalib, Via della Penitenza 35, Trastevere, ore 18:30.
    Come già successo per il suo primo film Spaghetti Story, Giulia si è rivelato un piccolo titolo virale di questa stagione cinematografica, capace di diventare un caso già alla Mostra di Venezia 2021 e poi nel percorso distributivo e nelle short list dei premi maggiori nazionali. Ciro De Caro riesce a dipingere come pochi lo smarrimento di un’intera generazione che rifiuta di diventare adulta – ce lo faremo raccontare.

30 GIUGNO 2022

  • INCONTRO CON FRANCESCO BRUNI
    MODERATORE: Sergio Sozzo
    Zalib, Via della Penitenza 35, Trastevere, ore 18:30.
    Francesco Bruni, sceneggiatore per Paolo Virzì, Mimmo Calopresti, e per il Montalbano della tv, regista di film come Scialla! e Cosa sarà, ripercorre la maniera in cui le sue storie hanno raccontato i giovani, da Ovosodo a Tutto quello che vuoi.

Gli incontri con il grande schermo al #LiberailFuturoFestival sono assolutamente da non perdere!

Vi aspettiamo e vi ricordiamo che l’ingresso a tutti gli appuntamenti del festival è libero!

Per maggiori INFO: liberailfuturofestival@gmail.com
TEL: 3755552205

Don’t miss and stay tuned sui nostri canali web & social!

Per scoprire di più sul #LiberailFuturoFestival clicca qui!

Gli appuntamenti del Festival con il cinema sono realizzati in collaborazione con Zalib, centro giovani.

Ti potrebbe interessare

Solidarietà ed inclusione giovanile

di

Nella sua Politica, Aristotele scriveva che l’uomo è un animale politico e sociale, intendendo con ciò che a causa della nostra stessa natura e...

La Comunità Educante ai tempi del Coronavirus e il Patto Educativo di Comunità

di

“Un ragazzo su otto non ha potuto usufruire della didattica a distanza durante l’emergenza Covid19, da una situazione critica si può ripartire...

Le interviste di #LiberailFuturo alla società civile: parliamo con Paola Sarcina

di

L’intervista di questa settimana è con Paola Sarcina. Per motivi di natura tecnica non è stato possibile realizzare un’intervista in video. Tuttavia i...