Il laboratorio di fumetto e il laboratorio creativo di Muncraft, centro di aggregazione giovanile di Libera Il Futuro

di

Per il progetto “Libera il Futuro” i centri creativi solidali sono ripartiti a pieno regime con i loro laboratori e le loro attività.

Oggi scopriamo le attività del centro di aggregazione giovanile Muncraft promosso dal Municipio Roma III e gestito da Arciragazzi Comitato di Romache fa parte del progetto Libera il Futuro.

Il centro di aggregazione giovanile Muncraft, è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 15:00 alle 18:30, e propone ai ragazzi e alle ragazze laboratori di riuso creativo, chitarra, fumetto, cineforum, oltre a uno spazio per giochi di gruppo e giochi da tavolo.

Tutte le attività dei Centri Creativi Solidali sono ripartite con una programmazione delle attività adeguate alle linee guida emanate dal Governo, in relazione agli spazi educativi per l’infanzia e l’adolescenza, e nel rispetto delle norme di sicurezza indicate dalle Istituzioni per la prevenzione sanitaria in materia di Covid-19.


Inoltre, è sempre attivo il sostegno scolastico, particolarmente richiesto in questo periodo nel quale alcuni studenti sono rimasti un po’ indietro a causa della chiusura delle scuole.

Il centro Muncraft dispone anche di uno psicologo per il sostegno alla genitorialità e uno sportello di ascolto per i giovani e le loro famiglie.

Una volta al mese è prevista anche un’uscita sul territorio o in un luogo di particolare interesse culturale, per portare i giovani alla scoperta del proprio quartiere e della propria città, stimolando la curiosità e momenti di socializzazione.

Nell’ambito del Progetto Libera il Futuro i ragazzi possono seguire un laboratorio di fumetto, per imparare a conoscere le diverse tecniche, i materiali, gli stili per creare dei personaggi e delle storie originali; inoltre, è attivo un laboratorio creativo per avvicinare i giovani all’arte in un percorso di sperimentazione per ricercare la propria identità espressiva attraverso l’uso di diverse tecniche e materiali.

Per scoprire di più sui nostri laboratori visita la pagina Facebook di Muncraft cliccando qui!

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’isolamento raccontato da bambini e adolescenti ai tempi del Coronavirus

di

Dalla Gran Bretagna giunge una ricerca dalle conclusioni piuttosto allarmanti sugli effetti dell’isolamento per il coronavirus per bambini e adolescenti. C’è una forte associazione tra solitudine e depressione nei giovani, sia nell’immediato sia sul...

Il Calendario 2021 di Libera Un’Idea ci ricorda il laboratorio del fumetto per bambini e ragazzi

di

Il Calendario 2021 del contest Libera Un’Idea ci svela, mese dopo mese, le diverse attività dei centri di aggregazione che hanno consentito...

Le interviste di #LiberailFuturo alla società civile: parliamo con Paola Sarcina

di

L’intervista di questa settimana è con Paola Sarcina. Per motivi di natura tecnica non è stato possibile realizzare un’intervista in video. Tuttavia i...