I Centri Creativi Solidali coinvolti nel progetto | Il CARPET
di Arciragazzi Roma
Le novità di questa settimana riguardano le attività dei Centri Creativi Solidali promossi dal progetto #Liberailfuturo, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ed in particolare gli aggiornamenti dall’associazione culturale CARPET che per #Liberailfuturo gestisce il Centro di Aggregazione Giovanile in via Luigi Morandi 9.
Negli scorsi mesi il CARPET aveva avviato attività di sostegno allo studio e un laboratorio di progettazione sul tempo libero: data la numerosità dei partecipanti, il Centro resterà aperto anche nel mese di luglio, il martedì e il giovedì dalle 17:00 alle 19:30: si ricorda che la partecipazione alle attività è gratuita. Inoltre il Centro ha promosso l’evento “Play! #1”, artisti emergenti italiani e beninesi, in collaborazione con il Saint Louis College of Music e l’Ambasciata del Benin in Italia, nonché l’evento conclusivo del progetto “Contest-azioni” sul tema della sostenibilità ambientale, sostenuto da Sunrise1, oltre a incontri e momenti aggregativi con altre realtà associative del territorio.
Le attività saranno sospese nel periodo di Agosto e fino a metà settembre: in ottobre riprenderà la programmazione mensile degli appuntamenti con il format multidisciplinare “Play!”, per dare spazio nei fine settimana a giovani artisti emergenti del panorama italiano e internazionale.
L’associazione culturale CARPET – Centro Romano Polivalente Educativo Trionfale – nasce nel 2008 dall’unione di un gruppo di giovani attori, registi, sceneggiatori e scenografi diplomati e collaboratori del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema, al fine di realizzare e promuovere attività artistiche in campo teatrale e cinematografico, collaborando con realtà culturali, enti pubblici e privati nazionali e internazionali.
CARPET organizza e realizza, inoltre, attività formative in ambito artistico, promuovendo l’incontro tra le giovani generazioni e i professionisti del settore culturale e dello spettacolo.
Dal 2012 coordina e promuove le attività artistiche e formative del Centro di Aggregazione Romano Polivalente Educativo Trionfale CARPET, situato a Roma nel cuore del quartiere Trionfale, e promosso dal Municipio Roma XIV.
Nel 2016 inaugura la sala CARPET Bracciano, situata nel centro storico della cittadina medievale, e dedicata principalmente alla realizzazione e promozione di attività musicali e performative.
Ti potrebbe interessare
Alimentazione e sport: caratteristiche morfologiche e stato di nutrizione di un soggetto
di Arciragazzi Roma
Con questo articolo torniamo a parlare di Alimentazione e Sport! Vogliamo infatti continuare a fornire, ai giovani ragazzi che ci seguono, informazioni...
Il gioco d’azzardo, paradosso della felicità. Se ne sappiamo di più possiamo evitare di entrare in un vortice senza uscita
di Arciragazzi Roma
Il progetto Libera il Futuro affronta spesso diversi temi oltre a quelli legati alla dispersione scolastica e alla creazione di una comunità...
CALENDARIO 2021: laboratorio audiovisivo SEE IT, SAY IT
di Arciragazzi Roma
Sono state tante le diverse attività dei centri di aggregazione che hanno consentito a ragazzi e a ragazze di ritrovarsi per condividere...