I Centri Creativi Solidali coinvolti nel progetto | Il CARPET

di

Le novità di questa settimana riguardano le attività dei Centri Creativi Solidali promossi dal progetto #Liberailfuturo, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ed in particolare gli aggiornamenti dall’associazione culturale CARPET che per #Liberailfuturo gestisce il Centro di Aggregazione Giovanile in via Luigi Morandi 9.

Negli scorsi mesi il CARPET aveva avviato attività di sostegno allo studio e un laboratorio di progettazione sul tempo libero: data la numerosità dei partecipanti, il Centro resterà aperto anche nel mese di luglio, il martedì e il giovedì dalle 17:00 alle 19:30: si ricorda che la partecipazione alle attività è gratuita. Inoltre il Centro ha promosso l’evento “Play! #1”, artisti emergenti italiani e beninesi, in collaborazione con il Saint Louis College of Music e l’Ambasciata del Benin in Italia, nonché  l’evento conclusivo del progetto “Contest-azioni” sul tema della sostenibilità ambientale, sostenuto da Sunrise1, oltre a incontri e momenti aggregativi con altre realtà associative del territorio.

Le attività saranno sospese nel periodo di Agosto e fino a metà settembre: in ottobre riprenderà la programmazione mensile degli appuntamenti con il format multidisciplinare “Play!”, per dare spazio nei fine settimana a giovani artisti emergenti del panorama italiano e internazionale.

L’associazione culturale CARPET – Centro Romano Polivalente Educativo Trionfale – nasce nel 2008 dall’unione di un gruppo di giovani attori, registi, sceneggiatori e scenografi diplomati e collaboratori del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema, al fine di realizzare e promuovere attività artistiche in campo teatrale e cinematografico, collaborando con realtà culturali, enti pubblici e privati nazionali e internazionali.

CARPET organizza e realizza, inoltre, attività formative in ambito artistico, promuovendo l’incontro tra le giovani generazioni e i professionisti del settore culturale e dello spettacolo.
Dal 2012 coordina e promuove le attività artistiche e formative del Centro di Aggregazione Romano Polivalente Educativo Trionfale CARPET, situato a Roma nel cuore del quartiere Trionfale, e promosso dal Municipio Roma XIV.
Nel 2016 inaugura la sala CARPET Bracciano, situata nel centro storico della cittadina medievale, e dedicata principalmente alla realizzazione e promozione di attività musicali e performative.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Educazione alimentare: Dal cibo si impara! Le 10 regole fondamentali da insegnare ai bambini e ragazzi

di

Il progetto Libera il Futuro tratta ormai spesso temi che incidono, in maniera positiva e negativa sui giovani e sui bambini. Tra...

Bullismo nella scuola “in presenza”. Cosa si può fare per riconoscerlo e prevenirlo?

di

Il progetto Libera il Futuro, mira alla formazione e all’inclusione dei giovani ragazzi che passa anche dalle buone pratiche e regole di...

Il Calendario 2021 ci ricorda il progetto “Prenditi cura di voi”

di

Il progetto #LIBERAILFUTURO – i cui obiettivi sono volti ad attivare la partecipazione e il protagonismo di adolescenti e giovani, promuovere una...