A Palermo l’incontro per la rigenerazione

di

Presso il Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese, con le bambine e i bambini delle classi impegnate nel progetto Lavori in Corso Palermo – La Zisa, il Prof. Carlo Patrizio e l’Arch. Sophie Carapella de La Sapienza Università di Roma con Vanessa Pallucchi e Claudia Cappelletti di Legambiente Onlus, e le educatrici di Legambiente Sicilia, Mary Lo Coco e Federica Sidoti, a partire dagli elementi raccolti nei mesi precedenti, hanno avviato una vivace e puntuale discussione, che ha portato all’individuazione di 5 macro obiettivi da perseguire nell’attività di rigenerazione di Piazzetta Sylvia Rivera: migliorare la pulizia, assicurare la cura della vegetazione presente, dotarla di attrezzature per la fruizione, garantirne la sicurezza e abbellirla.
Durante il pomeriggio, quanto emerso nel corso della mattina è stato condiviso con le ragazze e i ragazzi del Centro TAU e de La Casa di Tutte le Genti che hanno concordato sugli obiettivi delineati dai loro compagni di progetto, aggiungendo idee e proposte per valorizzare lo spazio e migliorarne la fruizione: maggiore illuminazione, impianto di videosorveglianza e pedonalizzazione per consentire l’organizzazione di eventi socio culturali, come, ad esempio, cineforum e concerti.
Nel corso della mattinata di sabato è stato fatto un sopralluogo insieme ad Andrea Aiello, presidente della V Circoscrizione Palermo presso la Piazzetta Sylvia Rivera, in occasione del quale sono stati sottoposti alla sua attenzione le idee emerse durante i laboratori del giorno precedente.
E’ stata una mattinata di lavoro molto proficua, durante la quale il Presidente ha manifestato la sua disponibilità ad impegnarsi, affinché le proposte di rigenerazione e destinazione della Piazzetta possano effettivamente realizzarsi.
Si è anche evidenziata l’importanza di coinvolgere tutti gli attori locali, così da renderli protagonisti e corresponsabili di un impegno sinergico.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Le esperienze di rigenerazione di Lavori in Corso nel Dossier “”Periferie più giuste”.

di

Nel Dossier “Periferie più giuste”, che verrà presentato in occasione dell’undicesima tappa della campagna congressuale “I Cantieri della Transizione Ecologica” a Modena,...

Insieme contro la povertà educativa, sociale e ambientale: al via il progetto Lavori in Corso

di

La povertà educativa, sociale, culturale e ambientale priva bambini e adolescenti della possibilità di apprendere e sperimentare, di scoprire le proprie capacità,...

Il laboratorio di rigenerazione urbana a Palermo

di

Durante il Laboratorio di Rigenerazione Urbana la classe V del Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese ha incontrato virtualmente i bambini e...