Insieme contro la povertà educativa, sociale e ambientale: al via il progetto Lavori in Corso

di

La povertà educativa, sociale, culturale e ambientale priva bambini e adolescenti della possibilità di apprendere e sperimentare, di scoprire le proprie capacità, le proprie aspirazioni, di coltivare i propri talenti e raggiungere i propri obiettivi.

Come evidenziato dal report settimanale dell’Osservatorio povertà educativa Con i bambini, a cura di Openpolis, (visionabile al seguente link: http://bitly.ws/9gEY) in Italia il 13,5% dei giovani ha lasciato la scuola prima del diploma e il 23,2% non è occupato né inserito in un percorso di formazione. Una situazione grave che colpisce il nostro Paese più del resto d’Europa e le regioni del sud più di quelle del nord.

Il progetto Lavori in Corso-adottiamo la città, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile in Italia, prevede il coinvolgimento dell’intera comunità educante attraverso la costituzione di 5 P.E.T. (Poli Educativi Territoriali) in 5 istituti comprensivi partner di progetto, nei quali verranno organizzati corsi, laboratori, trasporti e sportelli sociali e di ascolto e attività destinate principalmente ai ragazzi tra i 9 e i 14 anni, ma anche alle loro famiglie e agli altri attori locali.

I ragazzi saranno chiamati ad individuare luoghi importanti per loro del quartiere da riqualificare, che adotteranno e di cui dovranno prendersi cura. La rigenerazione ambientale, sociale e culturale degli spazi adottati farà sì che i ragazzi vivano il quartiere come un luogo di aggregazione e rigenerazione, in cui poter ricucire le proprie personali reti sociali e in cui poter superare quei fenomeni di povertà educativa, sociale e culturale in cui si ritrovano costretti a vivere.

Grande attenzione sarà data all’acquisizione di competenze da parte dei ragazzi di nuove tecnologie e metodologie d’indagine, che li vedranno protagonisti in prima persona del processo di rigenerazione sociale e ambientale: video partecipativi che aiutino i minori stessi a raccontare il loro contesto di vita, laboratori di conoscenza del territorio utili a rafforzare competenze STEM, con lo scopo di costruire mappature territoriali, promozione di mappe di comunità e tanto altro.

Segui i canali social dedicati al progetto per restare sempre aggiornato sulle attività organizzate, le news e i dati relativi alla povertà educativa in Italia: Twitter – Lavori in Corso; Facebook – Lavori in Corso; Instagram – Lavori in Corso

Ti potrebbe interessare

Gioco e formazione con i minori: le tre giornate di workshop con il partner EuroUsc

di

Nei mesi scorsi, EuroUSC Italia ha tenuto 3 workshop con le classi delle scuole elementari e medie dei 5 poli educativi territoriali...

Anpas e il corso di primo soccorso a Montespaccato

di

Il 18 febbraio presso la scuola Rosmini nel quartiere di Montespaccato di Roma, Pubblica Assistenza Praesidium, presidio di Anpas che si impegna...

“Denuncia chi ti maltratta”

di

Un video creato da Anpas Lazio e un’intera giornata dedicata alla legalità nel P.E.T. di Roma Montespaccato: è così che il progetto...