A Palermo l’incontro per la rigenerazione

di

Presso il Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese, con le bambine e i bambini delle classi impegnate nel progetto Lavori in Corso Palermo – La Zisa, il Prof. Carlo Patrizio e l’Arch. Sophie Carapella de La Sapienza Università di Roma con Vanessa Pallucchi e Claudia Cappelletti di Legambiente Onlus, e le educatrici di Legambiente Sicilia, Mary Lo Coco e Federica Sidoti, a partire dagli elementi raccolti nei mesi precedenti, hanno avviato una vivace e puntuale discussione, che ha portato all’individuazione di 5 macro obiettivi da perseguire nell’attività di rigenerazione di Piazzetta Sylvia Rivera: migliorare la pulizia, assicurare la cura della vegetazione presente, dotarla di attrezzature per la fruizione, garantirne la sicurezza e abbellirla.
Durante il pomeriggio, quanto emerso nel corso della mattina è stato condiviso con le ragazze e i ragazzi del Centro TAU e de La Casa di Tutte le Genti che hanno concordato sugli obiettivi delineati dai loro compagni di progetto, aggiungendo idee e proposte per valorizzare lo spazio e migliorarne la fruizione: maggiore illuminazione, impianto di videosorveglianza e pedonalizzazione per consentire l’organizzazione di eventi socio culturali, come, ad esempio, cineforum e concerti.
Nel corso della mattinata di sabato è stato fatto un sopralluogo insieme ad Andrea Aiello, presidente della V Circoscrizione Palermo presso la Piazzetta Sylvia Rivera, in occasione del quale sono stati sottoposti alla sua attenzione le idee emerse durante i laboratori del giorno precedente.
E’ stata una mattinata di lavoro molto proficua, durante la quale il Presidente ha manifestato la sua disponibilità ad impegnarsi, affinché le proposte di rigenerazione e destinazione della Piazzetta possano effettivamente realizzarsi.
Si è anche evidenziata l’importanza di coinvolgere tutti gli attori locali, così da renderli protagonisti e corresponsabili di un impegno sinergico.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Insieme contro la povertà educativa, sociale e ambientale: al via il progetto Lavori in Corso

di

La povertà educativa, sociale, culturale e ambientale priva bambini e adolescenti della possibilità di apprendere e sperimentare, di scoprire le proprie capacità,...

Il laboratorio di rigenerazione urbana a Palermo

di

Durante il Laboratorio di Rigenerazione Urbana la classe V del Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese ha incontrato virtualmente i bambini e...

Lavori in Corso per “Puliamo il mondo”

di

Tra le Centinaia di migliaia di persone in tutta Italia che hanno lavorato per ripulire dai rifiuti abbandonati strade e piazze, angoli...