Gioco e formazione con i minori: le tre giornate di workshop con il partner EuroUsc

di

Nei mesi scorsi, EuroUSC Italia ha tenuto 3 workshop con le classi delle scuole elementari e medie dei 5 poli educativi territoriali coinvolti nel progetto Lavori in Corso – adottiamo la città.

L’obiettivo principale degli workshop portati avanti è stato quello di far emergere l’immagine che i minori avevano del quartiere, ma anche i loro bisogni e desideri a partire dalla loro esperienza e dai loro punti di vista. Per questo sono state programmate una serie di attività interattive e serious games volti a coinvolgere attivamente i minori e catturare le loro idee attraverso il gioco.

Primo incontro: disegna l’animale più rappresentativo del tuo quartiere

In particolare, durante il primo incontro abbiamo chiesto ai bambini e alle bambine di identificare ed indicarci con disegni o a parole il colore, il personaggio e l’animale più rappresentativo del loro quartiere. Le risposte sono state raccolte e riportate su una lavagna elettronica per poi essere mostrate ai ragazzi e discusse insieme.

Secondo incontro: impersonifica figure importanti del quartiere

Durante il secondo incontro abbiamo chiesto ai bambini e alle bambine di impersonare le diverse figure che popolano il loro quartiere (negozianti, anziani, associazioni di quartiere, ecc…) per far emergere i problemi di convivenza sociale e stimolare la ricerca di una soluzione condivisa.

Terzo incontro: crea il tuo quartiere ideale con materiali di scarto

Durante l’ultimo incontro, infine, ai bambini e alle bambine è stato chiesto di creare dei collage utilizzando materiale riciclato, al fine di rappresentare il loro quartiere ideale.

A causa della pandemia di Covid-19, gli incontri si sono tenuti tutti online, tranne per il PET di Roma Montespaccato, dove è stato possibile fare lezione in presenza. Questo non ha inficiato la qualità degli incontri: ricorrendo a lavagne interattive, attività di gruppo e sondaggi virtuali, è stato possibile coinvolgere attivamente i bambini e le bambine e far emergere efficacemente il punto di vista di tutti.

Ti potrebbe interessare

Anpas con Orso, Mila e Drago: una giornata per conoscere gli interventi assistiti con animali

di

Sabato 11 febbraio gli operatori specializzati di Anpas  e Orso, Mila e Drago, 3 bellissimi cani del Nucleo cinofilo della Pubblica assistenza...

Sportelli dedicati alle famiglie di Roma Montespaccato

di

Il progetto #LavoriinCorso ha attivato sportelli e servizi dedicati alle famiglie dei 5 quartieri d’Italia nei quali si svolgono le azioni di progetto,...

Il campo scuola estivo a Tolentino: una settimana di giochi, formazione e condivisione

di

Tanti giochi, laboratori e attività, la scoperta di molte realtà presenti sul territorio, e soprattutto tanto divertimento: questo e molto altro è...