Il laboratorio di rigenerazione urbana a Palermo

di

Durante il Laboratorio di Rigenerazione Urbana la classe V del Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese ha incontrato virtualmente i bambini e le bambine de La Casa di tutte le Genti, che, attraverso un video, hanno descritto e raccontato Piazzetta Sylvia Rivera.
I bambini e le bambine della scuola Valdese, guidati dal Prof. Carlo Patrizio e dall’Arch. Sophie Carapella de La Sapienza Università di Roma, a partire dalla mappa di comunità, sono stati successivamente chiamati ad evidenziare punti di forza e punti di debolezza della piazzetta. È emersa una sostanziale concordanza di pareri tra i bambini della Scuola Valdese e i bambini de La Casa di Tutte le Genti: tutti apprezzano lo spazio alberato, la vicinanza al Castello e al Giardino delle Zisa, ma nello stesso tempo denunciano lo stato di abbandono, la mancanza di cura e gli atti di vandalismo che affliggono la piazzetta.
Nel pomeriggio, presso lo Spazio Mediterraneo di Legambiente Sicilia, è stata presentata, anche ai bambini e alle bambine de La Casa di Tutte le Genti la mappa di comunità.
I bambini sono stati protagonisti di un coinvolgente gioco di ruolo rivestendo i panni dei “cittadini”, portatori di istanze finalizzate a migliorare la qualità e la sicurezza dello spazio che vivono quotidianamente, e degli “amministratori” che hanno avuto la responsabilità di rispondere ai bisogni dei fruitori della piazzetta.
All’acceso dibattito ha preso parte  Andrea Aiello, Presidente della V Circoscrizione Palermo, che ha preso in carico le richieste dei bambini e delle bambine, con l’impegno di provare a realizzare le loro proposte.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Primo incontro formativo sulla comunicazione del progetto Lavori in Corso: strumenti, vademecum e buone pratiche

di

Legambiente, come capofila del progetto Lavori in Corso-adottiamo la città, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della...

Doppio appuntamento per Nontiscordardimé a Palermo

di

Il 17 marzo, nel corso della mattinata, i bambini della classe V del Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese” hanno visitato...

Una giornata in stile Liberty per i ragazzi di Lavori in Corso a Palermo

di

Giovedì 7 settembre è stata una giornata in stile Liberty per le ragazze e i ragazzi de La Casa di Tutte le...