Il laboratorio di rigenerazione urbana a Palermo

di

Durante il Laboratorio di Rigenerazione Urbana la classe V del Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese ha incontrato virtualmente i bambini e le bambine de La Casa di tutte le Genti, che, attraverso un video, hanno descritto e raccontato Piazzetta Sylvia Rivera.
I bambini e le bambine della scuola Valdese, guidati dal Prof. Carlo Patrizio e dall’Arch. Sophie Carapella de La Sapienza Università di Roma, a partire dalla mappa di comunità, sono stati successivamente chiamati ad evidenziare punti di forza e punti di debolezza della piazzetta. È emersa una sostanziale concordanza di pareri tra i bambini della Scuola Valdese e i bambini de La Casa di Tutte le Genti: tutti apprezzano lo spazio alberato, la vicinanza al Castello e al Giardino delle Zisa, ma nello stesso tempo denunciano lo stato di abbandono, la mancanza di cura e gli atti di vandalismo che affliggono la piazzetta.
Nel pomeriggio, presso lo Spazio Mediterraneo di Legambiente Sicilia, è stata presentata, anche ai bambini e alle bambine de La Casa di Tutte le Genti la mappa di comunità.
I bambini sono stati protagonisti di un coinvolgente gioco di ruolo rivestendo i panni dei “cittadini”, portatori di istanze finalizzate a migliorare la qualità e la sicurezza dello spazio che vivono quotidianamente, e degli “amministratori” che hanno avuto la responsabilità di rispondere ai bisogni dei fruitori della piazzetta.
All’acceso dibattito ha preso parte  Andrea Aiello, Presidente della V Circoscrizione Palermo, che ha preso in carico le richieste dei bambini e delle bambine, con l’impegno di provare a realizzare le loro proposte.

Regioni

Ti potrebbe interessare

A Palermo le attività di Non ti scordar di me-operazione scuole pulite e l’associazione Casa di tutte le genti

di

A Palermo la campagna nazionale di Legambiente Nontiscordardime – operazione scuole pulite, ha permesso ai ragazzi della Scuola primaria “Gabelli”, nel cuore del...

La giornata mondiale dei diritti dell’infanzia: Lavori in Corso contro la povertà educativa

di

Sono trascorsi più di 30 anni da quando l’ONU, il 20 Novembre, ha firmato la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, (Convention on...

Lo stato dell’istruzione in Italia secondo il report dell’OCSE

di

Il Report dell’OCSE Education at a Glance 2022 è la principale fonte internazionale che fornisce una comparazione delle statistiche nazionali, grazie alle...