La giornata mondiale dei diritti dell’infanzia: Lavori in Corso contro la povertà educativa

di

Sono trascorsi più di 30 anni da quando l’ONU, il 20 Novembre, ha firmato la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, (Convention on the Rigths of the Child – CRC), che protegge, tutela e garantisce i diritti fondamentali dei bambini nei 196 Stati del mondo che l’hanno adottata.

Quest’anno, la pandemia da Coronavirus ha provocato una forte crisi dei diritti dell’infanzia e dei bambini, che hanno subito come non mai discriminazioni legate a reddito, stabilità economica, salute, provenienza geografica e sociale delle famiglie d’origine e una forte disparità di accesso all’istruzione. La povertà educativa rischia di divenire così un problema pervasivo e ancora più strutturale nella nostra società.

Save the children ha dichiarato che: “il numero totale di bambini che vive sotto la soglia di povertà potrebbe superare i 700 milioni entro la fine del 2020, perché molte famiglie hanno subìto gli effetti economici della pandemia e non possono permettersi quindi le cose più basilari come cibo, acqua e cure”.

Il progetto Lavori in Corso – adottiamo la città si rivolge ai bambini e ragazzi tra i 9 e i 14 anni, che vivono in 5 quartieri periferici d’Italia, alcuni dei quali con alti tassi di immigrazione e forti problematiche sociali.

Grazie alla collaborazione con le 5 scuole partner di progetto, abbiamo fotografato la situazione inziale, di partenza, nella quale si trovano i 3900 minori che verranno coinvolti direttamente nelle attività e nei servizi. L’infografica che abbiamo realizzato racconta con pochi, ma significativi dati, le problematiche di partenza dei ragazzi destinatari delle attività in partenza.

Minori e nuclei familiari

Per combattere la povertà educativa e sociale è necessario ritessere legami all’interno della società, ricostruendo luoghi e rapporti, insistendo su una rigenerazione sociale, ambientale e culturale della società e della comunità tutta.

Ti potrebbe interessare

Lavori In Corso nel quartiere Putignano di Pisa: dalla Mappa di Comunità alla Visione di Piano

di

Nella giornata del 14 dicembre, nell’Aula Magna dell’I.C. Gamerra di Putignano, Legambiente Scuola Formazione insieme all’università La Sapienza di Roma ha presentato...

A Palermo le attività di Non ti scordar di me-operazione scuole pulite e l’associazione Casa di tutte le genti

di

A Palermo la campagna nazionale di Legambiente Nontiscordardime – operazione scuole pulite, ha permesso ai ragazzi della Scuola primaria “Gabelli”, nel cuore del...

Sportelli dedicati alle famiglie di Palermo, nel quartiere La Zisa

di

Il progetto #LavoriinCorso ha attivato sportelli e servizi dedicati alle famiglie dei 5 quartieri d’Italia nei quali si svolgono le azioni di progetto,...