Giornata internazionale dello studente

di

La Giornata Internazionale dello studente si celebra il 17 novembre ogni anno dal 1941. 

La Giornata nasce come data commemorativa per ricordare gli studenti cecoslovacchi che, insieme ai loro professori universitari, furono giustiziati senza processo a seguito di una manifestazione anti-nazista. 

Il 28 ottobre 1939 Praga era occupata dai nazisti. In quel territorio, che oggi conosciamo come Cecoslovacchia, ma che al tempo era chiamato Protettorato di Boemia e Moravia, le autorità naziste soffocarono una manifestazione nella capitale, organizzata da studenti e studentesse della facoltà di medicina dell’Università Carolina per opporsi al regime totalitario di Adolf Hitler.

Il corteo venne preso dall’assalto e uno studente, Jan Opletal, fu colpito da un’arma da fuoco. Il ragazzo perse la vita alcuni giorni dopo. 

Il 15 novembre un gruppo di di studenti e studentesse accompagnarono il feretro del ragazzo verso la città natale in Moravia; il corteo funebre era composto da migliaia di giovani fortemente contrari al regime nazista. 

Le forze armate arrestano ben 1200 studenti e studentesse per deportarli in un campo di concentramento. Vennero chiusi anche tutti gli istituti di istruzione superiore. 

Il 17 novembre 1939 nove fra studenti e professori furono giustiziati senza processo: Josef Matoušek, Jaroslav Klíma, Jan Weinert, Josef Adamec, Jan Černý, Marek Frauwirt, Bedřich Koukala, Václav Šafránek e František Skorkovský.

A Londra, nel 1941, il Consiglio Internazionale degli Studenti indisse per la prima volta questa giornata internazionale, proprio in ricordo della strage avvenuta in Cecoslovacchia. 

La data del 17 novembre è quindi una ricorrenza per tenere viva la memoria collettiva e ricordare tutte le persone che lottano ogni giorno per difendere un diritto inalienabile: il diritto allo studio. 

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Sportelli dedicati alle famiglie di Pisa, nel quartiere Putignano

di

Il progetto #LavoriinCorso ha attivato sportelli e servizi dedicati alle famiglie dei 5 quartieri d’Italia nei quali si svolgono le azioni di progetto,...

Rapporto Demopolis: “Quanto futuro perdiamo? Il ruolo della scuola e della comunità educante nel Paese”

di

Nell’ultimo anno scolastico, oltre 80 mila studenti non hanno maturato una frequenza a scuola sufficiente per poter essere scrutinati, cioè sono stati bocciati per troppe assenze....

Ecco il campo scuola estivo di Roma Montespaccato

di

Tantissime attività, giochi, lezioni, approfondimenti e laboratori si sono tenuti durante i due campi estivi ( il primo dal 5 al 10...