Il laboratorio di rigenerazione urbana a Palermo

di

Durante il Laboratorio di Rigenerazione Urbana la classe V del Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese ha incontrato virtualmente i bambini e le bambine de La Casa di tutte le Genti, che, attraverso un video, hanno descritto e raccontato Piazzetta Sylvia Rivera.
I bambini e le bambine della scuola Valdese, guidati dal Prof. Carlo Patrizio e dall’Arch. Sophie Carapella de La Sapienza Università di Roma, a partire dalla mappa di comunità, sono stati successivamente chiamati ad evidenziare punti di forza e punti di debolezza della piazzetta. È emersa una sostanziale concordanza di pareri tra i bambini della Scuola Valdese e i bambini de La Casa di Tutte le Genti: tutti apprezzano lo spazio alberato, la vicinanza al Castello e al Giardino delle Zisa, ma nello stesso tempo denunciano lo stato di abbandono, la mancanza di cura e gli atti di vandalismo che affliggono la piazzetta.
Nel pomeriggio, presso lo Spazio Mediterraneo di Legambiente Sicilia, è stata presentata, anche ai bambini e alle bambine de La Casa di Tutte le Genti la mappa di comunità.
I bambini sono stati protagonisti di un coinvolgente gioco di ruolo rivestendo i panni dei “cittadini”, portatori di istanze finalizzate a migliorare la qualità e la sicurezza dello spazio che vivono quotidianamente, e degli “amministratori” che hanno avuto la responsabilità di rispondere ai bisogni dei fruitori della piazzetta.
All’acceso dibattito ha preso parte  Andrea Aiello, Presidente della V Circoscrizione Palermo, che ha preso in carico le richieste dei bambini e delle bambine, con l’impegno di provare a realizzare le loro proposte.

Regioni

Ti potrebbe interessare

A Palermo le attività di Non ti scordar di me-operazione scuole pulite e l’associazione Casa di tutte le genti

di

A Palermo la campagna nazionale di Legambiente Nontiscordardime – operazione scuole pulite, ha permesso ai ragazzi della Scuola primaria “Gabelli”, nel cuore del...

20 novembre 2022: celebriamo la Giornata Mondiale dell’Infanzia

di

La Giornata Mondiale dei diritti dei bambini si celebra il 20 novembre di ogni anno. La data scelta coincide con il giorno...

Costruiamo la Mappa di Comunità a Palermo

di

A Palermo domenica 6 novembre presso lo Spazio Mediterraneo di Legambiente Sicilia e Lunedì 7 novembre presso il Centro Diaconale “La Noce”...