Costruiamo la Mappa di Comunità a Palermo

di

A Palermo domenica 6 novembre presso lo Spazio Mediterraneo di Legambiente Sicilia e Lunedì 7 novembre presso il Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese, il progetto Lavori in Corso Palermo – La Zisa ha raggiunto una delle tappe più importanti: la Costruzione della Mappa di Comunità.
Passeggiate esplorative, laboratori , incontri con esperti, discussioni e confronti, in questi mesi, hanno segnato il percorso verso la costruzione della  Mappa.
Le bambine e i bambini de La Casa di tutte le Genti, del Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese e della Direzione Didattica “A. Gabelli” – guidati da Vanessa Pallucchi, presidente di Legambiente Scuola Formazione, l’architetta Sophie Carapella e il professor Carlo Patrizio de la Sapienza Università di Roma e accompagnati dalle educatrici di Legambiente e dalle insegnanti – hanno ripercorso le tappe del lavoro svolto finora e, riguardando le foto dei luoghi e dei monumenti visitati, hanno scelto ciascuno quello più rappresentativo, lo hanno disegnato, colorato e consegnato a Sophie Carapella che, a partire proprio dai disegni, svilupperà la mappa.
Nel frattempo, la comunità educante si è riunita per fare il punto della situazione, mettere insieme gli spunti, le riflessioni e gli elementi raccolti ed elaborare concrete proposte di intervento rigenerativo degli spazi del individuati e studiati in questi mesi.
Il quartiere Zisa Noce fa quotidianamente i conti con numerosi problemi di diverso ordine, ma il progetto Lavori in Corso rappresenta un’importante occasione per mettere in luce le grandi potenzialità spesso offuscate dalle criticità e a farlo sono proprio gli abitanti più giovani, con la freschezza dei loro sguardi, la spontaneità delle loro idee e la libertà dei loro pensieri.
 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Al via la costruzione delle “Mappe di Comunità”

di

Legambiente, insieme all’Università La Sapienza di Roma, EuroUSC e con il prezioso contributo degli studenti delle scuole, stanno per iniziare la costruzione...

La giornata mondiale dei diritti dell’infanzia: Lavori in Corso contro la povertà educativa

di

Sono trascorsi più di 30 anni da quando l’ONU, il 20 Novembre, ha firmato la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, (Convention on...

Insieme contro la povertà educativa, sociale e ambientale: al via il progetto Lavori in Corso

di

La povertà educativa, sociale, culturale e ambientale priva bambini e adolescenti della possibilità di apprendere e sperimentare, di scoprire le proprie capacità,...