Giornata internazionale della gioventù

di

Il progetto Lavori in Corso-adottiamo la città aderisce alla Giornata internazionale della gioventù, istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, per enfatizzare il ruolo dei giovani come partner essenziali del cambiamento e del miglioramento della società.

La giornata è un’occasione importante per offrire l’opportunità di celebrare e riconoscere l’importanza della partecipazione dei giovani alla vita e ai processi politici, economici e sociali.

Il tema della Giornata internazionale della gioventù di questo anno: “L’impegno giovanile per l’azione globale”, mira a evidenziare i modi in cui l’impegno dei giovani a livello locale, nazionale e globale stanno arricchendo le istituzioni e i cambiamenti in atto nella società.

Consentire il coinvolgimento dei giovani nei meccanismi politici e decisionali aumenta l’equità e la democrazia, ascoltare il loro punto di vista e facilitarli nell’esprimere i propri pensieri e le proprie convinzioni significa rafforzare le loro capacità (e la loro rilevanza) nel mondo.

Ciò è particolarmente evidente nella stragrande maggioranza delle sfide che l’umanità sta attualmente affrontando, come lo scoppio della pandemia da COVID-19 ed i cambiamenti climatici, che richiedono un’azione globale organizzata che non può permettersi di fare a meno dell’impegno e della partecipazione dei giovani a livello mondiale.
Per approfondire l’argomento vai sui social ufficiali dell’ONU per i giovani

Ti potrebbe interessare

Ecco il laboratorio finale di Rigenerazione Urbana, tenuto dal professore Carlo Patrizio della Sapienza

di

Il 5 e 6 novembre, a Roma Montespaccto, nell’ambito del progetto Lavori in Corso – adottiamo la città, si è svolto l’ultimo...

“Denuncia chi ti maltratta”

di

Un video creato da Anpas Lazio e un’intera giornata dedicata alla legalità nel P.E.T. di Roma Montespaccato: è così che il progetto...

La giornata mondiale dei diritti dell’infanzia: Lavori in Corso contro la povertà educativa

di

Sono trascorsi più di 30 anni da quando l’ONU, il 20 Novembre, ha firmato la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, (Convention on...