Giornata internazionale della gioventù

di

Il progetto Lavori in Corso-adottiamo la città aderisce alla Giornata internazionale della gioventù, istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, per enfatizzare il ruolo dei giovani come partner essenziali del cambiamento e del miglioramento della società.

La giornata è un’occasione importante per offrire l’opportunità di celebrare e riconoscere l’importanza della partecipazione dei giovani alla vita e ai processi politici, economici e sociali.

Il tema della Giornata internazionale della gioventù di questo anno: “L’impegno giovanile per l’azione globale”, mira a evidenziare i modi in cui l’impegno dei giovani a livello locale, nazionale e globale stanno arricchendo le istituzioni e i cambiamenti in atto nella società.

Consentire il coinvolgimento dei giovani nei meccanismi politici e decisionali aumenta l’equità e la democrazia, ascoltare il loro punto di vista e facilitarli nell’esprimere i propri pensieri e le proprie convinzioni significa rafforzare le loro capacità (e la loro rilevanza) nel mondo.

Ciò è particolarmente evidente nella stragrande maggioranza delle sfide che l’umanità sta attualmente affrontando, come lo scoppio della pandemia da COVID-19 ed i cambiamenti climatici, che richiedono un’azione globale organizzata che non può permettersi di fare a meno dell’impegno e della partecipazione dei giovani a livello mondiale.
Per approfondire l’argomento vai sui social ufficiali dell’ONU per i giovani

Ti potrebbe interessare

Lavori in Corso per “Puliamo il mondo”

di

Tra le Centinaia di migliaia di persone in tutta Italia che hanno lavorato per ripulire dai rifiuti abbandonati strade e piazze, angoli...

L’inaugurazione dell’Aula Multisensoriale a Sant’Arpino

di

Ecco alcuni scatti di un momento importante del progetto Lavori in Corso, l’inaugurazione  dell’Aula Multisensoriale dedicata ai bambini più fragili del Plesso E....

Parte il servizio “Pedibus” a Pisa

di

A partire dal primo marzo all‘I.C Gamerra partirà il “Pedibus”, un percorso sicuro casa-scuola da far percorrere a piedi a bambini e...