Giornata internazionale della gioventù

di

Il progetto Lavori in Corso-adottiamo la città aderisce alla Giornata internazionale della gioventù, istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, per enfatizzare il ruolo dei giovani come partner essenziali del cambiamento e del miglioramento della società.

La giornata è un’occasione importante per offrire l’opportunità di celebrare e riconoscere l’importanza della partecipazione dei giovani alla vita e ai processi politici, economici e sociali.

Il tema della Giornata internazionale della gioventù di questo anno: “L’impegno giovanile per l’azione globale”, mira a evidenziare i modi in cui l’impegno dei giovani a livello locale, nazionale e globale stanno arricchendo le istituzioni e i cambiamenti in atto nella società.

Consentire il coinvolgimento dei giovani nei meccanismi politici e decisionali aumenta l’equità e la democrazia, ascoltare il loro punto di vista e facilitarli nell’esprimere i propri pensieri e le proprie convinzioni significa rafforzare le loro capacità (e la loro rilevanza) nel mondo.

Ciò è particolarmente evidente nella stragrande maggioranza delle sfide che l’umanità sta attualmente affrontando, come lo scoppio della pandemia da COVID-19 ed i cambiamenti climatici, che richiedono un’azione globale organizzata che non può permettersi di fare a meno dell’impegno e della partecipazione dei giovani a livello mondiale.
Per approfondire l’argomento vai sui social ufficiali dell’ONU per i giovani

Ti potrebbe interessare

Putignano riparte con i giovani e col progetto Lavori in corso – adottiamo la città

di

Venerdì 18 dicembre, dalle 11.15 alle 12.30, in diretta streaming dalla pagina Facebook Lavori in Corso Pisa-Putignano, è stato presentato il progetto Lavori in...

Grande successo a Montespaccato per la campagna Nontiscordardimé-Operazione scuole pulite

di

Il 24 marzo, in occasione della campagna Nontiscordardimé di Legambiente, è stata una giornata intensa durante la quale, grazie ai volontari di...

Parte il servizio “Pedibus” a Pisa

di

A partire dal primo marzo all‘I.C Gamerra partirà il “Pedibus”, un percorso sicuro casa-scuola da far percorrere a piedi a bambini e...