Lavori in Corso per “Puliamo il mondo”

di

Tra le Centinaia di migliaia di persone in tutta Italia che hanno lavorato per ripulire dai rifiuti abbandonati strade e piazze, angoli delle città, spiagge e parchi urbani, anche i ragazzi e le ragazze coinvolte nel progetto “Lavori in corso – Adottiamo le città”. 

ROMA – Montespaccato

Il Circolo Parco della Cellulosa Legambiente Legambiente Lazio insieme a Montespaccato Calcio Talento & Tenacia, associazioni del territorio, Aurelio in Comune e i ragazzi e ragazze dell’Isituto Cornelia 73, si sono dati appuntamento per la pulizia del quartiere partendo dal giardino Vincenzo Paparelli e proseguendo in alcune delle principali aree di Montespaccato.
L’iniziativa è stata un successo e ha contribuito a migliorare il decoro dell’area ripulita.
SANT’ARPINO 
Una mattinata di pulizia e rigenerazione presso  l’ex Municipio di Atella. I giovani partecipanti hanno mostrato grande entusiasmo e coinvolgimento. Al fianco dei ragazzi anche il Sindaco di Sant’Arpino, i volontari dell’Associazione Movimento Ambientalista “Terra mia” e i ragazzi della Protezione Civile.
PALERMO – La Zisa 
Una domenica dedicata alla cura dell’ambiente e degli spazi che appartengono a tutti, ma che spesso vengono trattati come se fossero di nessuno. In particolare, sono state pulite e sistemate le aree adiacenti al giardino del Castello della Zisa, ossia quella delimitata da via Guglielmo il Buono e da Via Michele Piazza.
Al termine della pulizia, l’iniziativa si è spostata a  “Piazzetta Sylvia Rivera”, dove le bambine e i bambini de La Casa di tutte le Genti  hanno raccontato come vivono questo spazio, quali problemi riscontrano e, soprattutto, come desiderano vedere e vivere la loro piazzetta. È stata un’occasione per immaginare soluzioni praticabili per realizzare i sogni e le aspettative dei più piccoli, che verranno consegnate al presidente della V Circoscrizione, Andrea Aiello, il quale ha partecipato alla prima parte dell’evento.
E’ stata un’occasione importante per i bambini per condividere insieme ai genitori un momento di socialità durante il quale hanno avuto la possibilità di vivere una concreta esperienza di volontariato e di cittadinanza attiva, prendendosi cura di una parte della loro città.
TOLENTINO
In giro per le strade di Tolentino con il Circolo Il Pettirosso di Legambiente – Tolentino. Un’occasione per far riflettere le bambine e i bambini dell’importanza di prendersi cura del territorio.

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Legalità e cyberbullismo per i ragazzi dell’Istituto di Via Cornelia 73 a Roma Montespaccato

di

Rispetto delle regole e cyberbullismo sono stati i temi trattati nelle giornate del 3, 4 e 7 giugno presso l’Istituto Comprensivo di...

Il campo estivo a Tolentino: una settimana di giochi, attività e laboratori per i ragazzi dell’Istituto comprensivo Lucatelli

di

Tanti giochi, laboratori e attività, la scoperta di molte realtà presenti sul territorio, e soprattutto tanto divertimento: questo e molto altro è...

Il Workshop Interattivo per la Rigenerazione e Riappropriazione degli spazi a Sant’Arpino

di

Il 13 gennaio dalle 9:30 alle 13:3o si terrà  presso il parco “Domenico Cirillo” di a Sant’Arpino un laboratorio interattivo per condividere...