Parte il servizio “Pedibus” a Pisa

di

A partire dal primo marzo all‘I.C Gamerra partirà il “Pedibus”, un percorso sicuro casa-scuola da far percorrere a piedi a bambini e bambine delle classi della scuola primaria Moretti insieme a delle accompagnatrici del progetto Lavori in Corso.

Il “Pedibus” effetterà un percorso con due linee (con capolinea in piazza sant’Ermete e al cavalcavia di via Immaginetta), che poi si incrociano per arrivare a scuola entrando nella Piazza XXV aprile e percorrendo la stradina che costeggia il parco accanto alla scuola. Al capolinea e ad ogni fermata posizionata lungo il percorso, bambini e bambine potranno “salire” per raggiungere la scuola a piedi, in compagnia e in sicurezza.

Si tratta di un servizio gratuito e di un investimento a lungo termine sul quartiere, che ha la finalità di sostenere l’educazione ambientale, la salute fisica e lo sviluppo delle relazioni fra pari.

Il Pedibus rappresenta anche un ottimo strumento per combattere la congestione stradale mattutina nelle vie di Putignano e diminuire il fenomeno delle auto in sosta davanti alla scuola, fonte di smog, inquinamento acustico e spesso pericolo per i bambini stessi.

Grazie all’iniziativa delle insegnanti dell’Istituto Gamerra e dei volontari del progetto Lavori in Corso insieme ad associazioni Legambiente e ANPAS – dichiara l’assessore alla mobilità del Comune di Pisa Massimo Dringoli – siamo riusciti a dar vita a Pisa a questo primo progetto di Pedibus: un servizio prezioso e un esempio pratico di come i bambini possono arrivare a scuola in sicurezza, in compagnia e senza produrre inquinamento. Come Amministrazione Comunale, insieme a Pisamo, ci siamo messi a disposizione per fornire aiuto alla scuola e alle associazioni nel delineare il percorso e produrre la segnaletica che verrà apposta alle fermate. Continueremo a fornire il nostro sostegno per far sì che il progetto sia utilizzato dalle famiglie del quartiere di Putignano e per diffondere in altre zone della città il servizio del Pedibus, che è previsto anche all’interno del PUMS (Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile) di cui si è dotato il Comune di Pisa.”

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Denuncia chi ti maltratta”

di

Un video creato da Anpas Lazio e un’intera giornata dedicata alla legalità nel P.E.T. di Roma Montespaccato: è così che il progetto...

Le esperienze di rigenerazione di Lavori in Corso nel Dossier “”Periferie più giuste”.

di

Nel Dossier “Periferie più giuste”, che verrà presentato in occasione dell’undicesima tappa della campagna congressuale “I Cantieri della Transizione Ecologica” a Modena,...

Conferenza stampa di lancio del progetto “LAVORI IN CORSO-ADOTTIAMO LA CITTA'”

di

Ecco il programma completo della prima conferenza stampa nazionale di presentazione del progetto Lavori in Corso – adottiamo la città – che si...