Il Rigeneration Workshop per rigenerare Putignano

di

Piazza XXV Aprile, il cuore de quartiere Putignano di Pisa, ha un nuovo volto: oggi è un luogo di socialità, grazie all’intervento delle ragazze e i ragazzi dell’I.C. Gamerra che, in occasione dei campi estivi organizzati nell’ambito del progetto Lavori in Corso-Adottiamo le città, hanno lavorato all’autocostruzione di tavoli, panche, sgabelli, una bacheca e una fioriera.

Manca solo un piccolo, ma fondamentale passaggio amministrativo per legittimare definitivamente il percorso e il grande lavoro realizzato dalle classi e per questo chiediamo agli uffici comunali di non abbandonarci proprio adesso. Cogliamo anzi l’occasione per ringraziare gli assessorati che di volta in volta si sono adoperati per rendere possibili alcune delle azioni più significative del percorso realizzato, come l’attivazione del Pedibus e dell’Aula Verde e speriamo vivamente che questo sia solo l’attivazione di un processo, di cui ragazze e ragazzi continueranno ad essere protagonisti.

I beni, messi a disposizione per tutta la comunità, sono il primo passo per un lavoro di rigenerazione urbana che vuole continuare nel tempo. Questo intervento è stato al centro delle attività di progetto, iniziate nel 2020 che per tre anni hanno visto lavorare insieme insegnanti e comunità educante per creare spazi che fossero in grado di rendere protagonisti ragazze e ragazzi di un processo di rigenerazione del loro quartiere.

Infatti, è proprio nella Piazza di Putignano che il 27 novembre dalle 16 alle 19 la cittadinanza è invitata a riunirsi, per aprire insieme nuovi percorsi finalizzati al miglioramento del quartiere. Quali funzionalità e benefici vorresti che la tua area offrisse? Quali azioni è possibile intraprendere insieme? Queste sono le domande a cui si cercherà di dare risposta in occasione del Rigeneration Workshop”, organizzato da Lavori in Corso con l’I.C. Gamerra.

L’appuntamento rappresenta il proseguimento del progetto Lavori in Corso, finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini e gestito da Legambiente, che ha visto protagonisti le ragazze e i ragazzi del quartiere. I giovani, partendo alla riflessione sui loro bisogni e desideri, hanno esplorato le necessità delle persone appartenenti ad altre fasce di età e le hanno messi in relazione con le opportunità e le criticità del territorio per arrivare a progettare un’installazione che permettesse al centro di Putignano di tornare ad essere un cuore pulsante.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Primo incontro formativo sulla comunicazione del progetto Lavori in Corso: strumenti, vademecum e buone pratiche

di

Legambiente, come capofila del progetto Lavori in Corso-adottiamo la città, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della...

Le esperienze di rigenerazione di Lavori in Corso nel Dossier “”Periferie più giuste”.

di

Nel Dossier “Periferie più giuste”, che verrà presentato in occasione dell’undicesima tappa della campagna congressuale “I Cantieri della Transizione Ecologica” a Modena,...

Insieme contro la povertà educativa, sociale e ambientale: al via il progetto Lavori in Corso

di

La povertà educativa, sociale, culturale e ambientale priva bambini e adolescenti della possibilità di apprendere e sperimentare, di scoprire le proprie capacità,...