I campi estivi di ANPAS e Legambiente a Roma nel quartiere di Montespaccato

di

Tantissime attività, giochi, lezioni, approfondimenti e laboratori hanno animato i tre campi estivi (due tenuti da ANPAS e uno da Legambiente ) organizzati dal progetto “Lavori in Corso” presso la sede di Via Enrico Bondi, a Roma, nel quartiere di Montespaccato, con i ragazzi dell’I.C. via Cornelia 73, scuola partner di progetto.

Le ragazze e i ragazzi sono stati coinvolti dagli operatori in attività ludico-formative, che hanno portato alla scoperta di nuove conoscenze ed esperienze.

Grazie ai campi organizzati da ANPAS, sono stati affrontati temi come l’educazione alla cittadinanza attiva e la coscienza civile. Non solo, le attività hanno riguardato anche i concetti di rischio, pericolo, prevenzione e protezione negli ambienti in cui viviamo, semplici manovre di Primo Soccorso con simulazioni in scenari di emergenza, sicurezza con i cani e giochi finalizzati al riconoscimento dei rischi e pericoli degli utenti della strada.

Nel contesto del campo di Legambiente dal titolo “Lasciamo il nostro mondo un po’ migliore di come lo abbiamo trovato”, sono stati realizzati numerosi giochi, laboratori e attività a tema ambientale.

Molte le associazioni di volontariato ed enti del territorio (Retake Roma Castel di Guido, Association AKIBA Camerun, Ente Regionale RomaNatura e il Circolo Parco della Cellulosa Legambiente)  hanno portato ai ragazzi e alle ragazze la propria testimonianza, raccontando il loro impegno per tutelare la biodiversità, combattere il degrado della città, portare aiuti in Camerun e porre attenzione nell’uso dei materiali.

Inoltre, grazie alle guardiaparco dell’ Ente Regionale RomaNatura, che ha patrocinato il campo, è stato affrontato il tema della prevenzione degli incendi, facendo acquisire ai ragazzi buone pratiche e competenze specifiche.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Rapporto Demopolis: “Quanto futuro perdiamo? Il ruolo della scuola e della comunità educante nel Paese”

di

Nell’ultimo anno scolastico, oltre 80 mila studenti non hanno maturato una frequenza a scuola sufficiente per poter essere scrutinati, cioè sono stati bocciati per troppe assenze....

Primo incontro formativo sulla comunicazione del progetto Lavori in Corso: strumenti, vademecum e buone pratiche

di

Legambiente, come capofila del progetto Lavori in Corso-adottiamo la città, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della...

20 novembre 2022: celebriamo la Giornata Mondiale dell’Infanzia

di

La Giornata Mondiale dei diritti dei bambini si celebra il 20 novembre di ogni anno. La data scelta coincide con il giorno...