BUON INIZIO ANNO A TUTTI
di legambiente
Buon inizio anno a tutt*,
questa settimana è iniziata la scuola in alcune regioni d’Italia.
Nell’augurare a tutte le bambine e i bambini, a tutti i ragazzi e alle ragazze e a tutto il personale scolastico un buon inizio anno, ricordiamo il grande sforzo personale e professionale a cui ogni docente-insegnante e a chiunque lavori all’interno della scuola si è prestato in questo difficile momento per ovviare al problema del divario digitale, che crea un’ulteriore spaccatura nell’accesso ai servizi scolastici da parte dei bambini e delle loro famiglie.
L’emergenza COVID ha evidenziato come le relazioni umane, la cultura, le lezioni, i corsi e la scuola si sono svolti esclusivamente in modalità digitale e a distanza per mesi. In questa situazione emergenziale, è stato evidente che chi non aveva a disposizione gli strumenti adatti (tablet/pc/mobile device) e sufficienti per ogni membro della famiglia, è stato penalizzato e ha avuto difficoltà a comunicare, lavorare, studiare ma più banalmente a relazionarsi con il mondo.
E’ sempre più chiaro, dunque, quanto il contrasto alla povertà educativa sia legato anche allo sviluppo dell’agenda digitale. Il divario digitale si somma difatti nell’emergenza Covid-19 a fattori di disuguaglianza già esistenti (condizione sociale, luogo di residenza ecc..), che non dipendono in nessun modo dalla singola responsabilità dei ragazzi e delle loro famiglie.
Come si legge nel report di #OpenPolis sulla disuguaglianza digitale, il 5,3% delle famiglie con un figlio, ancora prima della crisi, dichiarava di non potersi permettere l’acquisto di un pc. Il nostro paese è difatti entrato nella crisi con numerose criticità pregresse sul fronte delle disuguaglianze digitali: dai livelli di competenza dei giovani italiani inferiori alla media Ue, alle disparità nell’accesso alla rete veloce, fino alla disponibilità di pc e tablet nelle scuole. Leggi il report al link ?? https://bit.ly/2ZHXV1w
Ti potrebbe interessare
Il laboratorio di rigenerazione urbana a Palermo
di legambiente
Durante il Laboratorio di Rigenerazione Urbana la classe V del Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese ha incontrato virtualmente i bambini e...
A Montespaccato, Roma, prendono avvio le attività e i servizi del progetto Lavori in Corso-adottiamo la città
di legambiente
Anpas Lazio e Legambiente Onlus, grazie alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo Via Cornelia 73, si rivolgono direttamente ai minori di alcune classi dell’Istituto...
GENeraZioni capaci di rigenerazione
di legambiente
Si è tenuto a Roma il 24 giugno 2024 presso la sede di Ingegneria dell’Università La Sapienza l’evento finale del progetto Lavori...