Appuntamento con il IV seminario scientifico “ColtiviAmo talenti”

di

Curarsi a partire dal prendersi cura di se stessi e dell’ambiente. È questo il senso più profondo dell’agricoltura sociale, inteso come spazio di inclusione sociale, valorizzazione delle abilità, delle risorse e dei talenti, capace di innovare così i tradizionali “paradigmi” assistenziali. Ed è proprio questo il tema del IV Seminario Scientifico “𝐂𝐨𝐥𝐭𝐢𝐯𝐢𝐀𝐦𝐨 𝐭𝐚𝐥𝐞𝐧𝐭𝐢” a cura del Forum Agricoltura Sociale Puglia nell’ambito de La Scuola del Contadino, previsto per il 24 marzo 2023 alle ore 16.30 presso “Il Gelso Ritrovato” (str. vicinale Pavoncelli, Gioia del Colle -Bari).

L’intento dell’evento e dell’𝐀𝐏𝐒 𝐅𝐨𝐫𝐮𝐦 𝐀𝐠𝐫𝐢𝐜𝐨𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐒𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐏𝐮𝐠𝐥𝐢𝐚, in quanto promotore di dinamiche di rete e attività di animazione territoriale, è informare e sensibilizzare la comunità locali su come quello che talvolta viene definito un soggetto “fragile” abbia delle potenzialità inespresse, che in agricoltura possono trovare spazio. Un territorio ancora poco noto ed esplorato, ma dalle fortissime valenze e potenzialità educative, formative e di crescita personale e lavorativa. A confermarlo i tanti gli ospiti ed esperti presenti, pronti a confrontarsi, esplorando anche ruolo svolto da La Scuola del Contadino nel 𝐜𝐨𝐥𝐭𝐢𝐯𝐚𝐫𝐞 𝐞𝐝 𝐞𝐝𝐮𝐜𝐚𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐫𝐢𝐬𝐜𝐨𝐩𝐞𝐫𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐭𝐚𝐥𝐞𝐧𝐭𝐨.

Il workshop si concluderà con l’approfondimento tematico sulla pubblicazione scientifica redatta da Maria Causarano, in collaborazione con alcuni ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità e con la condivisione delle best practice nazionali di agricoltura sociale.

L’incontro, ad ingresso gratuito, rappresenta un’importante opportunità per ascoltare un racconto a più voci dell’esperienza in corso a partire dalle esperienze di chi quotidianamente tocca con mano i benefici dell’agricoltura sociale, come ambito di crescita personale e lavorativo.

La Scuola del Contadino è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. 

Di seguito il programma completo dell’evento.
L’incontro è ad ingresso libero.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Gioia Contadina: due giorni all’insegna del teatro

di

Appuntamento il 14 e 15 maggio con “Gioia Contadina”: due giorni di teatro e laboratori per ragazzi e famiglie. La Scuola del...

Economia circolare e agricoltura sociale: appuntamento venerdì 25 marzo

di

“Economia circolare e agricoltura sociale”: è questo il tema del 3° Seminario Scientifico a cura del Forum Agricoltura Sociale Puglia nell’ambito de...

Il Carnevale Contadino

di

Qui a La Scuola del Contadino festeggiamo il Carnevale a modo nostro, con il laboratorio di cucina a cura dell’Associazione Effetto Terra,...