L’Agricoltura in rete: appuntamento l’8 giugno a Gioia del Colle
di tracceverdi
Un incontro dedicato in particolare alle aziende agricole, per conoscere le prospettive di un progetto che mette al centro l’agricoltura e le persone. Appuntamento, l’8 giugno 2022 alle ore 17:00 presso il Chiostro Comunale di Gioia del Colle, con “L’Agricoltura in rete”, un evento che dà seguito alla crescita e lo sviluppo del Network “La Scuola del Contadino“. Dopo le prime firme istituzionali di Donato Pentassuglia, assessore all’Agricoltura, Industria agroalimentare, Risorse agroalimentari, Riforma fondiaria, Caccia e pesca, Foreste della Regione Puglia, di Vanna Pontiggia, assessore alle politiche sociali del Comune di Gioia del Colle e del Comune stesso, accompagnate ovviamente, dalla firma di Cecilia Posca, presidente della Società Cooperativa Sociale TRACCEVERDI, si prosegue con questo step di unione di intenti e confronto.
Il Network rappresenta uno strumento per condividere finalità e obiettivi, scambiare saperi, conoscenze, esperienze, immaginare insieme e in prospettiva un cambiamento con l’agricoltura e le persone al centro. Si tratta, di fatto, di uno degli output del progetto “La Scuola del Contadino” e che, in quanto sua naturale prosecuzione, sposa in pieno l’obiettivo di costruire un nuovo modello di inclusione sociale, coinvolgendo bambini e ragazzi con disagi e fragilità (psichiche e/o socio-economiche) attraverso un percorso in Natura e Agricoltura Sociale e un “sano ritorno alla Terra”.
Con questa finalità di massima diffusione, il Network incontrerà le aziende agricole per presentarsi e far conoscere dettagli, strumenti e finalità di questo importante e lungimirante percorso.
L’incontro nasce dalla collaborazione e dalla sinergia di TRACCEVERDI_Società Cooperativa Sociale Città, Città Metropolitana di Bari, Comune di Gioia del Colle, Gal Terra dei Trulli e di Barsento, Unione Coltivatori Italiani, Anspi Zonale Bari-Bitonto, Parco Murgia Latte, Società Cooperativa Sociale SoleLuna, Associazione Culturale Ombre, Forum-Nazionale Agricoltura Sociale, Cooperativa Sociale Siloe, Effetto Terra – Campagneros, I.C. “Carano-Mazzini”, Liceo Scientifico Statale “Ricciotto Canudo”, Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Dipartimento di Scienze Politiche, Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Dipartimento di Scienze Biomediche ed Oncologia umana.
Di seguito il programma dell’evento:
Ti potrebbe interessare
Grande sinergia tra i partner de “La Scuola del Contadino”
di tracceverdi
Una rete di realtà che collabora attivamente, che ci mette la faccia e le mani per il bene della comunità. È questa...
Ciliegie: dalla raccolta alla marmellata
di tracceverdi
Dolci, ricche di succo, tutte da gustare: non a caso si dice “una ciliegia tira l’altra”. Tipiche della nostra zona, le ciliegie...
Evento finale de La Scuola del Contadino: tutto pronto per una grande festa
di tracceverdi
Una grande festa che guarda a quanto realizzato finora e che vuole gettare semi per il futuro. È questo l’intento dell’evento finale...