“Città dei Bambini”, è qui la musica: ecco il laboratorio per lo sviluppo ritmico-motorio

di

Le attività musicali hanno un potenziale enorme nello sviluppo dei bambini. Non è un caso, quindi, che uno dei laboratori del progetto “La città dei Bambini” di Misilmeri sia proprio dedicato alla crescita ritmico-motoria.

E ad occuparsene è un addetto ai lavori: Daniele Lo Dico, violinista e docente di musica, grande appassionato di propedeutica musicale.

Il laboratorio va in scena nei locali di Chiasso Dante Alighieri n. 10 e prevede in tutto dieci incontri per un gruppo di bambini fra i 3 e i 5 anni di età.

«Lavorando da tanti anni alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria, ho avuto modo di osservare e constatare che uno degli aspetti su cui occorre operare è lo sviluppo ritmico-motorio dei bimbi», sottolinea Daniele Lo Dico, aggiungendo: «Negli ultimi anni, infatti, le problematiche legate all’aspetto motorio sono aumentate notevolmente. I bambini spesso hanno difficoltà anche nella coordinazione di semplici azioni motorie, forse perché ormai il gioco è veicolato soprattutto dal canale visivo, trascurando l’aspetto motorio».

Nella prima parte del laboratorio sono state previste alcune attività musicali che puntassero allo sviluppo motorio e uditivo, cercando di porre l’attenzione sull’ascolto e sulla corretta riproduzione motoria, sulla coordinazione, consapevolezza e gestione del proprio corpo.

«Successivamente ho rivolto l’attenzione verso lo sviluppo di attività gesto-motorie utili per l’acquisizione di una più sentita coscienza psicomotoria da parte dei bambini- aggiunge Daniele- Non trascurando il fatto che una qualsiasi azione psicomotoria può essere, sempre e comunque, provocatrice di condotte emotive, ludiche e fantastiche».

Scopo principale del laboratorio musicale è quindi far vivere il gioco di libera scoperta fantastica del proprio corpo, «per ridare quello spazio di libertà che, attraverso la musica, permetta ai bambini di pro-muovere e scoprire la loro corporeità in termini psicomotori, emotivi e fantastici».

Il progetto “La città dei Bambini” è stato selezionato dalla Fondazione Impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Realizzato nell’omonimo Polo educativo per l’Infanzia di Misilmeri (chiasso Dante Alighieri n. 10), ha come capofila la cooperativa sociale “Libera…mente” e vede coinvolti tra i vari partner anche il Comune di Misilmeri e la Direzione didattica statale “Salvatore Traina”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Città dei Bambini di Misilmeri, ecco tutte le iniziative di informazione e prevenzione medica

di

Lezioni di primo soccorso, la donazione di tre defibrillatori a disposizione della cittadinanza, incontri per sensibilizzare alla vaccinazione: sono alcune delle iniziative...

Città dei Bambini di Misilmeri, tra gioia e allegria ecco la Festa dell’Accoglienza

di

Si è svolta nella sede di via Chiasso Dante Alighieri per inaugurare l'anno scolastico 2019/2020 alla presenza dei bimbi e dei loro genitori.

Come gestire le emozioni dei bambini? Misilmeri, al via un ciclo di incontri gratuiti

di

L'iniziativa è denominata "Pro Attivi" e il primo incontro sul tema "Le emozioni in infanzia: il genitore allenatore emotivo" si terrà venerdì 26 ottobre alle ore 16.30 presso "La città dei bambini".