Misilmeri, ecco tre nuovi laboratori: Lettura animata, Gioco-teatro e Riciclo creativo

di

Il progetto “La città dei Bambini” a Misilmeri si arricchisce di tre nuovi laboratori gratuiti, tutti ospitati nella sede di Chiasso Dante Alighieri n.10.

Di mattina sono previsti per i bimbi iscritti alla scuola dell’infanzia e al micronido, mentre il pomeriggio è aperto alla fruizione del territorio.

Il laboratorio di “Lettura animata” (in collaborazione con la Cartolibreria “Gioki di Kim” di Misilmeri) intende promuovere l’importanza e il piacere di leggere fin dalla tenerissima età.

Attraverso il racconto, le storie e le immagini, la lettura diviene uno strumento per acquisire conoscenze, ma anche un’occasione di condivisione e di espressività personale e di gruppo.

L’obiettivo degli incontri, basati sul tema della storia narrata, è coinvolgere i bambini in maniera attiva favorendo lo sviluppo dell’immaginazione, facendoli esprimere attraverso l’uso della fantasia, ricostruendo e interpretando da soli ciò che si è appena letto.

Gli altri due laboratori sono entrambi a cura dell’Associazione culturale Archè.

Quello denominato “Gioco- teatro” rappresenta per i bambini una valida opportunità per dare sfogo alla libera espressività, stimolandone la creatività e offrendo loro un metodo alternativo di comunicazione.

L’attività, infatti, favorisce la libera espressione in una dimensione fantastica e ludica, ove il bambino impara a partecipare, a sperimentarsi e “mostrarsi”, a cooperare ed esprimere le proprie emozioni anche attraverso giochi di travestimenti e di finzione.

Infine, il Laboratorio di “Riciclo creativo” è un progetto di animazione ludica ed espressiva tramite materiale di riuso. L’obiettivo è promuovere la manualità e la creatività dei bambini, grazie al riuso di materiale da cestinare, che diviene quindi risorsa.

Grazie all’uso della fantasia e della manualità nel corso degli incontri i bambini saranno stimolati, con differenti tecniche, a dar nuova vita a ciò che non è più utile, al fine di offrire stimolazioni cognitive e manuali e nel contempo sensibilizzarli ad una gestione oculata dei “rifiuti”.

Per informazioni sui laboratori, chiamare in orari di ufficio al 338.1907861 oppure allo 091.7841344.

Il progetto “La città dei Bambini” è stato selezionato dalla Fondazione Impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Realizzato nell’omonimo Polo educativo per l’Infanzia di Misilmeri, ha come capofila la cooperativa sociale “Libera…mente” e vede coinvolti tra i vari partner anche il Comune di Misilmeri e la Direzione didattica statale “Salvatore Traina”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Città dei Bambini di Misilmeri, iniziativa di sensibilizzazione sull’autismo

di

Anche il polo per l’infanzia “La Città dei Bambini” di Misilmeri ha partecipato alla “Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo” con un’azione di...

Misilmeri, la sfida vinta da “Libera…mente onlus” con la Città dei Bambini

di

La cooperativa sociale è capofila del progetto. Ecco l'intervista al presidente Gaspare Carandino.

Contrasto alla povertà educativa minorile, a Misilmeri è partito il progetto “La città dei bambini”

di

Realizzato nell'omonimo Polo educativo per l'Infanzia di Misilmeri, ha come capofila la cooperativa sociale “Libera...mente” e vede coinvolti tra i vari partner anche il Comune di Misilmeri e la Direzione didattica statale “Salvatore Traina”.