Città dei Bambini di Misilmeri, è qui la “Festa dei nonni” insieme ai nipotini

di

In occasione della “Festa dei nonni” tutti i nonni dei bambini frequentanti la scuola dell’infanzia sono stati invitati alla Città dei Bambini di Misilmeri per festeggiare insieme ai propri nipotini.

I nonni sono figure centrali nella vita dei bambini sia per il particolare legame affettivo che li lega, sia perché custodi dei valori familiari e in senso più ampio memoria storica.

L’intera festa ha visto i nonni protagonisti e per sottolineare l’enorme valore che ricoprono in quanto testimoni delle tradizioni, è stata incentrata sui giochi con i quali loro stessi usavano divertirsi quando erano bambini: giochi “poveri”, fondati sulla relazione con gli altri in contrapposizione con i giochi tecnologici che imperversano i nostri tempi, sempre più alienanti.

Tra questi il gioco con le “nucidde”, “mosca cieca” e “tiro alla fune”.

L’augurio rimane quello che noi adulti si possa trovare sempre più disponibilità di tempo per giocare con i nostri bambini, certi che ad assumere valore non è il gioco in sè ma la relazione che lo sottende.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Contrasto alla povertà educativa minorile, a Misilmeri è partito il progetto “La città dei bambini”

di

Realizzato nell'omonimo Polo educativo per l'Infanzia di Misilmeri, ha come capofila la cooperativa sociale “Libera...mente” e vede coinvolti tra i vari partner anche il Comune di Misilmeri e la Direzione didattica statale “Salvatore Traina”.

Si “cresce” anche imparando a manipolare la creta: Misilmeri, ecco gli oggetti creati dai bimbi

di

La mostra degli oggetti realizzati nel corso del laboratorio "Manipoliamo l'argilla"