Lo spazio neutro di La Casa di Nilla a Paola
di kyoseicoop
Qui, come a Catanzaro, a Taurianova, a Crotone e a Reggio Calabria garantiremo gli incontri assistiti tra genitori e figli allontanati dalla famiglia per sospetti o conclamati abusi o maltrattamenti, applicheremo le tecniche di parent training per il recupero e il rafforzamento delle capacità genitoriali, il rientro dei bambini o ragazzi in famiglia.
Lo scopo di attivare più spazi neutri in Calabria è quello di integrare e replicare su scala regionale il modello operativo di La Casa di Nilla, ampliare le reti tra gli attori dei sistemi educativi.
Lo spazio neutro a Paola. Ce lo racconta Adelelucia Sansone
Adelelucia, educatrice, racconta dello spazio neutro che la cooperativa sociale Thalita Kumi del Centro diurno disabili “Di Sole e d’Azzurro” gestirá a Paola. Del lavoro che svolgerà con l’équipe mutlidisciplinare sotto la supervisione periodica del Centro La Casa di Nilla:
Nello spazio neutro abbiamo la possibilità di osservare, accompagnare e sostenere gli incontri assistiti tra genitori, famiglie e figli, vittime di maltrattamenti, abusi e violenza. Abbiamo già avuto modo di trattare 2 casi che ci sono stati forniti dai servizi sociali del Comune di Paola.
Come richiedere informazioni o attivare gli incontri assistiti
I servizi sociali comunali possono richiedere informazioni o attivare gli incontri assistiti tra figli minorenni e genitori e con i genitori per sostegno alla genitorialità telefonando al 377 0924783 o scrivendo a paola@lacasadinilla.it.
Lo spazio neutro di La Casa di Nilla a Paola è presso uno dei locali del Comune a Via Mannarino 47.
Ti potrebbe interessare
La formazione in apicoltura dei care leavers di la Casa di Nilla
di kyoseicoop
Sono passati otto anni dai primi mieli Fattoria Casa di Nilla, ma l’apicoltura resta una delle attività che rende felici i nostri...
Le UOTM. Cosa sono e a cosa servono
di kyoseicoop
Ora che il programma di formazione è terminato stiamo per attivare le UOTM, cioè le Unità Operative Territoriali Multidimensionali, di La Casa...
È attivo lo sportello di counselling di La Casa di Nilla
di kyoseicoop
È attivo uno sportello gratuito di counselling virtuale, telefonico oppure online. Possono chiamare docenti, operatori di enti pubblici, bambini, adolescenti, adulti in...