Lo spazio neutro di La Casa di Nilla a Crotone

di

È attivo lo spazio neutro del nostro Centro La Casa di Nilla anche a Crotone.
Sarà gestito dalla cooperativa sociale Agorà Kroton Onlus sotto la supervisione della nostra équipe in loco e da remoto nell’ambito del progetto “La Casa di Nilla plus”.
Qui, come a Catanzaro e a Taurianova e a Reggio Calabria, garantiremo gli incontri assistiti tra genitori e figli allontanati dalla famiglia per sospetti o conclamati abusi o maltrattamenti, applicheremo le tecniche di parent training per il recupero e il rafforzamento delle capacità genitoriali, il rientro dei bambini o ragazzi in famiglia. L’équipe sarà composta da Francesca Brio, Emanuela Elia, Elvira Anania. L’équipe è formata secondo il nostro modello operativo, già evidence based.
La rete di spazi neutri che abbiamo potenziato a Catanzaro, avviato negli altri ambiti territoriali della Calabria (Taurianova, Paola, Reggio Calabria) è la nostra risposta per incrementare la tutela e la protezione dei bambini e ragazzi in situazione di abuso e maltrattamento, integrare, ampliare le reti tra gli attori dei sistemi educativi.

Lo spazio neutro a Crotone. Ce lo racconta Francesca Brio

Francesca, educatrice, racconta dello spazio neutro che la cooperativa sociale Agorà Kroton Onlus gestirá a Crotone. Del lavoro che svolgerà con l’équipe mutlidisciplinare sotto la nostra supervisione periodica nell’ambito del progetto “La Casa di Nilla plus”

Qui gestiremo uno spazio neutro insieme all’équipe multidisciplinate formata dall’assistente sociale, l’educatrice e la psicoterapeuta. Lo spazio neutro è un setting idoneo per l’ascolto e l’osservazione degli spazi protetti tra genitori e figli, vittime di abusi e di violenza. E per rafforzare le competenze genitoriali. Il modello operativo è quello di La Casa di Nilla appreso durante la formazione. In questo momento stiamo gestendo un caso segnalatoci dai servizi sociali di Crotone.

Come richiedere informazioni o attivare gli incontri assistiti

I servizi sociali comunali possono richiedere informazioni o attivare gli incontri assistiti tra figli minorenni e genitori e con i genitori per sostegno alla genitorialità telefonando al 0962 903099 o scrivendo a crotone@lacasadinilla.it.

Lo spazio neutro di La Casa di Nilla a Crotone è in Via Cammariere 2.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Come ampliare il modello operativo di La Casa di Nilla in Calabria

di

Attraverso La Casa di Nilla plus intendiamo potenziare i servizi del nostro Centro specialistico regionale. Ampliare in Calabria il modello operativo che...

Nasce la bottega Cose Buone e Giuste a Catanzaro

di

Cose Buone e Giuste è una bottega, un bistrot, una libreria, un sogno lungo 15 anni che si avvera, un importante progetto...

Un Kit didattico sui temi del maltrattamento e abuso ai bambini e ragazzi

di

Stiamo realizzando un kit didattico audiovisivo di action learning per la prevenzione sui temi di maltrattamento e abuso ai bambini e ai...