Un Kit didattico sui temi del maltrattamento e abuso ai bambini e ragazzi

di

Stiamo realizzando un kit didattico audiovisivo di action learning per la prevenzione sui temi di maltrattamento e abuso ai bambini e ai ragazzi.
Il kit rientra tra le azioni che abbiamo previsto nel progetto per il programma di informazione alla comunità educante.
Abbiamo pensato a un Kit per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. Vogliamo insegnare guidare i bambini e i ragazzi a riconoscere le relazioni abusanti e maltrattanti, a capire cosa fare, a chi rivolgersi e chiedere aiuto in modo efficace.

Cosa contiene il Kit didattico

Il kit didattico contiene un piccolo manuale e un video. Nel video abbiamo messo in scena storie di possibile rischio di abuso e maltrattamento realmente accadute sui bambini e ragazzi. Situazioni, episodi frequenti tratti dall’esperienza concreta negli anni del nostro Centro specialistico La Casa di Nilla. All’interno del video per ogni situazione ed episodio c’è anche il consiglio dell’esperto che dà delle spiegazioni, fornisce delle indicazioni.
Kit didattico sul maltrattamento ai ragazzi

Perchè il linguaggio del teatro per il kit didattico sui temi di maltrattamento ai bambini e ragazzi

Abbiamo scelto il linguaggio del teatro e del cinema per sensibilizzare maggiormente gli studenti, i docenti, le famiglie e la comunità educante sui temi che più ci stanno a cuore.

Abbiamo rappresentato gli episodi sul maltrattamento ai bambini e ragazzi a teatro per renderli maggiormente fruibili, più vicini e immediati. Per razionalizzare, vedere in maniera dinamica quello che può avvenire nelle situazioni di rischio effettivo, fare vedere, specie agli studenti, qual è la possibile soluzione. Per questo motivo abbiamo avviato una collaborazione con il Cinema Teatro Comunale di Catanzaro.

Abbiamo rappresentato casi emblematici sull’adescamento online, sul sexting tra pari – violenza di gruppo, maltrattamento fisico e violenza assistita in famiglia, in parrocchia, alienazione parentale, stalking e falso abuso. 

Il modello operativo del Kit si ispira agli strumenti della compagnia pubblica di produzione e distribuzione cinematografica canadese, National Film Board of Canada (NFB). 

A chi è rivolto il kit didattico

Appena pronto diffonderemo il Kit didattico audiovisivo di action learning fra le scuole italiane, a partire da quelle calabresi. Attraverso la visione di questo kit pensiamo si possano stimolare discussioni, situazioni di gruppo, favorire una maggiore conoscenza e diffusione del fenomeno. E magari apprendere nuove strategie grazie anche alla peer education. Per creare insieme una comunità più consapevole ed attenta ai bisogni di protezione e cura dei bambini e ragazzi.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Prevenzione sui temi di maltrattamento e di abuso all’infanzia e all’adolescenza nelle scuole

di

Abbiamo iniziato gli incontri nelle scuole per sensibilizzare, fare prevenzione sui temi di maltrattamento e di abuso all’infanzia e all’adolescenza. Gli incontri...

Lo spazio neutro di La Casa di Nilla a Taurianova

di

È attivo lo spazio neutro del nostro Centro La Casa di Nilla a Taurianova. È il nostro terzo spazio neutro in Calabria...

Per ampliare il nostro modello operativo in Calabria

di

Attraverso La Casa di Nilla plus intendiamo potenziare i servizi del nostro Centro specialistico regionale. Ampliare in Calabria il modello operativo che...