Primi passi per l’avvio della Comunità Educante a Marigliano

di

Grande partecipazione per il convegno “Comunità Educante? Si può fare. Verso un Patto Educativo di comunità a Marigliano” che si è tenuto lunedì a Marigliano in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

L’incontro, moderato da Luigi Amato, è stato l’occasione per la condivisione e l’avvio operativo delle azioni previste dal progetto. Ad Andrea Morniroli, co-coordinatore nazionale del Forum Disuguaglianze e Diversità, impegnato sia a livello locale che nazionale sul tema dei Patti Educativi di Comunità, è toccato fare il punto sull’importanza della Comunità Educante e sulla necessità che si vada oltre ogni concezione puramente formale di essa, nella direzione di una vera e propria sinergia istituzionale-operativa a vantaggio delle giovani generazioni, a partire dai loro bisogni concreti.

Fedele Salvatore, responsabile di progetto, ha illustrato le varie azioni progettuali in fase di avvio ed anche il collegamento che questo progetto avrà con un progetto analogo, sostenuto dall’Agenzia per la coesione Territoriale.

A seguire, i rappresentanti delle scuole partner di progetto (tutte le scuole della città) hanno illustrato l’avvio delle attività per la costruzione della Mappa della Città educativa e per la realizzazione dell’azione progettuale Sono STATO io attraverso l’individuazione e l’allestimento, attraverso l’azione congiunta di ragazzi e genitori, di spazi-luoghi – per lo più giardini scolastici – da mettere a disposizione della cittadinanza, a partire da alcune giornate di primavera che saranno programmate nelle prossime settimane.

I tanti ragazzi che hanno partecipato all’incontro, la presenza dei dirigenti scolastici, di tutti i 18 partner di progetto e di una folta rappresentanza dell’amministrazione comunale, con in testa il sindaco della città, sono stati un segno tangibile della volontà di perseguire con impegno e passione la costruzione della Comunità Educante a Marigliano. 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

A Marigliano una mappa della città educante realizzata dai ragazzi delle scuole

di

Ha preso il via a Marigliano il censimento dei luoghi educativi per la creazione di una mappa della città educante. Dopo i...

Una festa per l’inizio delle attività del Centro per le Famiglie

di

Una grande festa per celebrare l’inizio delle attività del Centro per le Famiglie. L’appuntamento è per il pomeriggio di martedì 24 ottobre...

A Marigliano l’impegno del gruppo Giovani per la Cittadinanza Attiva

di

Fare Comunità Educante, cioè individuare i bisogni educativi dei ragazzi e lavorarci tutti insieme. Costruire ponti, attivare azioni che puntino alla presa...