Scheda Progetto

Titolo
Laboratorio di comunità

Soggetto responsabile
Irene’95 Cooperativa Sociale

Territorio
Marigliano (NA), Campania

Contributo deliberato
100.000 euro

 

Il progetto

Fare Comunità Educante vuol dire ritrovarsi intorno ai bisogni educativi dei nostri ragazzi. Non si può educare se non insieme ad altri; occorre che tutti coloro che hanno responsabilità educative escano da isolamento e presunzione di poter fare da soli e inizino a costruire ponti verso gli altri che concorrono all’educazione degli stessi ragazzi. Ci proponiamo di attivare azioni che puntino alla presa di coscienza dell’essere insieme in cammino e alla sperimentazione di concrete opportunità per metterci in rete, con un’attenzione privilegiata ai bambini in situazione di vulnerabilità, secondo il modello che potremmo definire, sulla scia del costrutto teorico del contesto terapeutico globale (Bettelheim, Winnicot ed a.), dell’approccio educativo globale e dell’educazione diffusa (Mottana, Campagnoli).

Tale concezione di comunità educante prevede il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i soggetti territoriali; ecco perché, nel nostro contesto non abituato all’impegno educativo di comunità, lo sforzo è stato quello di coinvolgere il più articolato e ricco partenariato possibile, in modo particolare tutte le scuole del territorio ed anche la principale organizzazione di categoria di enti profit.

Due sono le principali dimensioni che vorremmo perseguire: reti territoriali e alleanze educative. Alleanze che:

  • si realizzano dove i soggetti del territorio partecipino ad un processo di educazione diffusa, nel quadro di una collaborazione reciproca tra genitori, servizi, scuola, operatori del non-profit;
  • si sostanziano attraverso scambio, comunicazione e fiducia tra i protagonisti;
  • hanno come obiettivo quello di promuovere un pensiero e una cultura dell’infanzia diffusa e condivisa: la responsabilità di crescere cittadini consapevoli e liberi.

La proposta concentra l’attenzione su processi di creazione e potenziamento della comunità educante, sostenendo il sistema di relazioni e la collaborazione tra attori nella comunità. L’idea non è quella di proporre una serie di attività da fare con i ragazzi, ma di puntare a infrastrutturare educativamente il territorio, rinunciando tutti a un po’ di autoreferenzialità e creando sinergie e risposte organiche ai bisogni educativi. Anche le attività previste con ragazzi e genitori sono pensate per essere co-progettate con loro in funzione di Comunità Educante. L’idea del laboratorio rende sia la volontà dell’impegno necessario per il processo, sia la laboriosità di un percorso mai concluso verso una comunità educante consapevole, efficiente ed efficace.

Oltre a quelle trasversali, sono previste le seguenti azioni: patto educativo di comunità, child safeguarding policy di comunità, mappa e calendario della città educante, sono “stato” io, adozione di spazi, estate ragazzi di comunità.

Criteri metodologici trasversali a tutto il progetto saranno:

  • attenzione a scoperta e sviluppo dei propri talenti e interessi;
  • azioni trasversali di accompagnamento e orientamento psicoattitudinale precoce;
  • azioni educative congiunte dentro e fuori la scuola;
  • sviluppo e/o rafforzamento delle competenze sociali e relazionali;
  • utilizzazione del gruppo (dei pari e misto giovani/adulti) come luogo cardine della promozione del benessere sociale e del protagonismo pro-attivo;
  • promozione di forme di auto-organizzazione di cittadini e genitori secondo il principio metodologico della “scuola diffusa”;
  • promozione della scuola come “scuola aperta”, ovvero spazio fisico accogliente e sicuro, aperto alla comunità come luogo di apprendimento, confronto, socializzazione e crescita;
  • valorizzazione e rafforzamento del ruolo di tutti gli attori del processo educativo per lo sviluppo di una migliore coscienza civile.

 

Partner coinvolti:

Irene’95 Cooperativa Sociale – Soggetto Responsabile

Comune di Somma Vesuviana -Ambito N22
Istituto Superiore Saviano-Marigliano
Congregazione dei Missionari della Divina Redenzione
Diocesi di Nola – Ufficio Scuola
I.C. “A. Pacinotti”
I Circolo Didattico “Giancarlo Siani”
IC “Don Milani-Aliperti”
ASD Centro Sportivo Azzurro
Scuola secondaria di I Grado Dante Alighieri
Comune Marigliano – Servizi sociali
Assonapa cooperativa sociale
A.GE. Genesi Marigliano
Liceo Statale “Cristoforo Colombo”
Parrocchia di San Marcellino
Associazione di Volontariato “Fare Comunità”
ISS “Manlio Rossi Doria”
Parrocchia Santa Maria delle Grazie