Professione reporter: a scuola di giornalismo in classe

di

Cos’è una notizia? Come iniziare a scrivere un articolo? Come si fa un’intervista?
Per rispondere a queste domande e a molte altre c’è Professione reporter, il laboratorio di giornalismo dedicato agli alunni delle classi seconde e terze dell’Istituto Comprensivo Coletti di Treviso.

 

 

In dieci lezioni di un’ora e mezza ciascuna, con la guida della professoressa Samantha Cipolla, i futuri cronisti lavorano insieme per creare il giornale della scuola, B & C News, ovvero Bianchetti & Coletti News.

Attraverso la lettura dei quotidiani, i ragazzi si cimentano nell’interpretazione del mondo che li circonda. Il giornale assume diverse funzioni: da quella di raccoglitore delle esperienze didattiche più significative dell’intero Istituto, a quella di laboratorio in cui ragazzi possono sperimentare ed esprimersi. Superare la paura della pagina bianca e iniziare a scrivere significa migliorare la propria autostima, imparare a lavorare in equipe e a collaborare, traendo il meglio da se stessi e dal lavoro di squadra.

Attraverso la formazione di una piccola redazione a scuola, i ragazzi imparano a scrivere i propri articoli ma anche la deontologia del giornalista, come prendere appunti ovvero i trucchi del mestiere, la stesura delle domande e la preparazione di un’intervista, per arrivare al menabò e all’impaginazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il laboratorio si è realizzato grazie al progetto Kepler 5-14 nuovi sistemi educativi per generazioni competenti, selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Promosso dalla cooperativa La Esse, con gli Istituti Comprensivi Coletti, Felissent e
 Martini, la Solidarietà Cooperativa Sociale Onlus e l’Università di Pisa, il progetto promuove la crescita inclusiva e consapevole dei bambini e ragazzi.

 

Interventi in video di Ada Vendrame, dirigente scolastico Istituto Comprensivo Coletti di Treviso, Samantha Cipolla, docente dell’Istituto Comprensivo Coletti di Treviso.
Foto e video di Giuliano Bonaldo.

Regioni

Ti potrebbe interessare

La scuola in Villa: educazione alla bellezza

di

Dedicato alla fotografia, il laboratorio della scuola primaria Anna Frank, dell’Istituto Comprensivo Felissent di Treviso, coinvolge le classi quinte, complessivamente 48 bambini nell’ambito...

Stiamo connessi

di

  Un laboratorio virtuale per stare vicino alle ragazze e ai ragazzi, e alle loro famiglie, in questo momento di lontananza forzata,...

Il respiro amico del bambino, laboratorio di educazione motoria

di

All’IC 5 Coletti i bambini della classe prima e seconda della Scuola Primaria si svolge Il respiro amico del bambino, laboratorio di educazione...