Professione reporter: a scuola di giornalismo in classe
di kepler
Cos’è una notizia? Come iniziare a scrivere un articolo? Come si fa un’intervista?
Per rispondere a queste domande e a molte altre c’è Professione reporter, il laboratorio di giornalismo dedicato agli alunni delle classi seconde e terze dell’Istituto Comprensivo Coletti di Treviso.
In dieci lezioni di un’ora e mezza ciascuna, con la guida della professoressa Samantha Cipolla, i futuri cronisti lavorano insieme per creare il giornale della scuola, B & C News, ovvero Bianchetti & Coletti News.
Attraverso la lettura dei quotidiani, i ragazzi si cimentano nell’interpretazione del mondo che li circonda. Il giornale assume diverse funzioni: da quella di raccoglitore delle esperienze didattiche più significative dell’intero Istituto, a quella di laboratorio in cui ragazzi possono sperimentare ed esprimersi. Superare la paura della pagina bianca e iniziare a scrivere significa migliorare la propria autostima, imparare a lavorare in equipe e a collaborare, traendo il meglio da se stessi e dal lavoro di squadra.
Attraverso la formazione di una piccola redazione a scuola, i ragazzi imparano a scrivere i propri articoli ma anche la deontologia del giornalista, come prendere appunti ovvero i trucchi del mestiere, la stesura delle domande e la preparazione di un’intervista, per arrivare al menabò e all’impaginazione.
Il laboratorio si è realizzato grazie al progetto Kepler 5-14 nuovi sistemi educativi per generazioni competenti, selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Promosso dalla cooperativa La Esse, con gli Istituti Comprensivi Coletti, Felissent e Martini, la Solidarietà Cooperativa Sociale Onlus e l’Università di Pisa, il progetto promuove la crescita inclusiva e consapevole dei bambini e ragazzi.
Foto e video di Giuliano Bonaldo.
Ti potrebbe interessare
Educatè, nutrirsi di emozioni
di kepler
Giovedì 23 maggio alleore 14.30 alla Scuola dell’Infanzia Cervellini di Treviso, è in programma Educatè, nutrirsi di emozioni, un invito rivolto ai bambini...
Generazioni Z: innovazioni educative tra scuola e territorio
di kepler
Il progetto “Kepler 5-14 nuovi sistemi educativi per generazioni competenti” presenta i risultati dopo 4 anni di interventi sulla povertà educativa minorile a...
Anche a Treviso “Non sono un murales – Segni di comunità”
di kepler
Anche il progetto Kepler 5-14, nuovi sistemi educativi per generazioni competenti aderisce a Non sono un murales – Segni di comunità un evento...