Professione reporter: a scuola di giornalismo in classe

di

Cos’è una notizia? Come iniziare a scrivere un articolo? Come si fa un’intervista?
Per rispondere a queste domande e a molte altre c’è Professione reporter, il laboratorio di giornalismo dedicato agli alunni delle classi seconde e terze dell’Istituto Comprensivo Coletti di Treviso.

 

 

In dieci lezioni di un’ora e mezza ciascuna, con la guida della professoressa Samantha Cipolla, i futuri cronisti lavorano insieme per creare il giornale della scuola, B & C News, ovvero Bianchetti & Coletti News.

Attraverso la lettura dei quotidiani, i ragazzi si cimentano nell’interpretazione del mondo che li circonda. Il giornale assume diverse funzioni: da quella di raccoglitore delle esperienze didattiche più significative dell’intero Istituto, a quella di laboratorio in cui ragazzi possono sperimentare ed esprimersi. Superare la paura della pagina bianca e iniziare a scrivere significa migliorare la propria autostima, imparare a lavorare in equipe e a collaborare, traendo il meglio da se stessi e dal lavoro di squadra.

Attraverso la formazione di una piccola redazione a scuola, i ragazzi imparano a scrivere i propri articoli ma anche la deontologia del giornalista, come prendere appunti ovvero i trucchi del mestiere, la stesura delle domande e la preparazione di un’intervista, per arrivare al menabò e all’impaginazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il laboratorio si è realizzato grazie al progetto Kepler 5-14 nuovi sistemi educativi per generazioni competenti, selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Promosso dalla cooperativa La Esse, con gli Istituti Comprensivi Coletti, Felissent e
 Martini, la Solidarietà Cooperativa Sociale Onlus e l’Università di Pisa, il progetto promuove la crescita inclusiva e consapevole dei bambini e ragazzi.

 

Interventi in video di Ada Vendrame, dirigente scolastico Istituto Comprensivo Coletti di Treviso, Samantha Cipolla, docente dell’Istituto Comprensivo Coletti di Treviso.
Foto e video di Giuliano Bonaldo.

Regioni

Ti potrebbe interessare

A scuola di matematica con creatività

di

Le classi quarte e quinte della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Coletti di Treviso hanno partecipato al laboratorio Ripensare la matematica. Un’opportunità che,...

Diverso da chi? Al via il laboratorio teatrale per ragazzi della cooperativa Solidarietà

di

Conoscersi, esprimere, stare in gruppo, fidarsi, divertirsi, improvvisare, rompere gli schemi: tutto questo è teatro! Un’opportunità che i ragazzi dagli 11 ai...

Più di 70 bambini ai Centri Estivi per conoscere il ritmo della natura

di

Si concludono venerdì 10 settembre i Centri estivi proposti dalla Cooperativa Solidarietà di Treviso, dedicati quest’anno al tema Il ritmo della natura. Sono...