Il laboratorio educativo di studio è online

di

Con la ripartenza delle attività scolastiche dopo il periodo di festività natalizie, il progetto Kepler 5-14 torna a incontrare gli studenti, anche se a distanza, per supportarli ed essere presenti con le loro famiglie.

Gli educatori della cooperativa La Esse, coordinatrice del progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, come già nei mesi scorsi, seguono le ragazze e i ragazzi dei tre Istituti Comprensivi, Coletti, Felissent e Martini di Treviso, coinvolti nella progettualità.
Il Laboratorio educativo di studio mira ad aiutarli nella gestione dei compiti, ma soprattutto vuole mantenere viva la motivazione allo studio e il sostegno nel proseguire con impegno costante il percorso scolastico.

Un’azione pensata per continuare ad alimentare con loro la relazione di fiducia creata nei mesi trascorsi in presenza e per dare voce ai loro bisogni. L’educatore può infatti affiancare l’insegnante il lavoro svolto in classe e mantenere una connessione con lo studente, al di fuori dell’orario scolastico, non solo per correggere le lezioni per casa ma anche per parlare e condividere lo stato d’animo di questo momento.

«I bambini e ragazzi devono poter raccontare la fatica che stanno vivendo, la paura, le ridotte occasioni di socialità con i coetanei, in modo particolare i bambini che si trovano in difficoltà, in cui la povertà educativa incide maggiormente – affermano gli operatori – Per questo il laboratorio educativo di studio prevede incontri online individuali ma anche a piccoli gruppi di due o tre ragazzi, per sviluppare situazioni positive non solo nello studio ma anche nell’espressione e nella motivazione».

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

A Treviso due nuovi percorsi dedicati al lavoro di comunità

di

Grazie al progetto Kepler 5-14, si sono attivati nel territorio due percorsi dedicati al lavoro di comunità che ha coinvolto le famiglie,...

Al via la seconda edizione del Laboratorio PreSkquola

di

Conto alla rovescia per l’inizio nuovo anno scolastico, lunedì 13 settembre suonerà la campanella e si tornerà tra i banchi di scuola....

Ragazzi, siete la parte del mio lavoro che più ho amato

di

Care ragazze e cari ragazzi, è arrivato il momento dei saluti ma soprattutto dei ringraziamenti. Come sapete, dal 23 aprile 2020 non...