A Treviso due nuovi percorsi dedicati al lavoro di comunità

di

Grazie al progetto Kepler 5-14, si sono attivati nel territorio due percorsi dedicati al lavoro di comunità che ha coinvolto le famiglie, la scuola e le Parrocchie. Due nuove azioni che si sviluppano in seno al progetto che promuoviamo, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

In particolare, nella Parrocchia di Santa Maria sul Sile, grazie alla disponibilità di un gruppo di genitori, è stato possibile avviare l’apertura dell’oratorio, in via sperimentale, per poter accogliere, il sabato pomeriggio, bambini e ragazzi che frequentano le Primarie e le Secondarie di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Felissent. Con l’obiettivo di offrire un’opportunità di vivere il territorio, incontrarsi negli spazi della parrocchia per socializzare e giocare insieme, in un contesto sicuro e tutelato, alla presenza delle mamme e dei papà.

Dopo due giornate di apertura dedicate in particolari ai bambini e alle bambine della Scuola Primaria, sabato 2 luglio i genitori volontari, assieme alle educatrici del progetto Kepler 5-14, hanno organizzato un torneo di palla prigioniera rivolto ai ragazzi delle medie. Un pomeriggio caldo ma molto divertente, in cui 20 partecipanti provenienti dai territori dei due plessi Felissent e Mantegna, suddivisi in tre squadre, si sono sfidati con grande coinvolgimento. Dopo le tre aperture estive, l’idea del gruppo genitori è quella di proseguire da settembre con altre attività per offrire una nuova socialità ai minori del territorio.

 

Il lavoro di rete supportato dal nostro progetto ha coinvolto anche la Parrocchia della Chiesa Votiva. Abbiamo svolto due incontri nel mese di maggio con un gruppo di ragazzi di seconda media e incontrato i loro genitori per far rivivere gli spazi del bellissimo oratorio parrocchiale e dare la possibilità di consolidare un gruppo che prosegua a incontrarsi. Il lavoro di rete riprenderà a settembre con altri due nuovi incontri per avviare le aperture con il presidio dei genitori volontari.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Le interviste: Laura Fantuzi, referente dell’Istituto Comprensivo Felissent

di

  Il punto di vista di Laura Fantuzi, referente di progetto per l’Istituto Comprensivo Felissent di Treviso, che risponde alle nostre domande sulle...

Educatori e insegnanti: lavorare insieme per stare e crescere con i ragazzi

di

Pensando al grande albero che sta crescendo con il progetto Kepler 5-14 nuovi sistemi educativi per generazioni competenti, il fusto si sta...

Alla scoperta della propria identità attraverso il teatro sociale

di

Sono stati 23 i ragazzi tra gli 11 e i 14 anni che hanno partecipato al laboratorio di teatro sociale Diverso da...