Incontratè: genitori e bambini insieme

di

Tre pomeriggi estivi all’insegna del gioco e della conversazione, rivolti ai genitori e ai bambini delle Scuole Primarie per stare insieme all’aria aperta: Incontratè è il tema della nuova attività proposta dai genitori del Gruppo Scuola e Territorio dell’Istituto Comprensivo Coletti di Treviso, con il coordinamento della cooperativa La Esse.

L’iniziativa è realizzata all’interno progetto Kepler 5-14 selezionato da Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, che mette in rete i soggetti attivi nel territorio stimolando collaborazioni e sinergie.

Nei tre incontri, che di volta in volta sono ospitati in giardini ogni volta diversi, ognuno pensato per un’età specifica, sono previste l’area bambini con animazione, letture animate e giochi, e l’area genitori, per condividere e confrontarsi su vissuti e emozioni.

Il primo appuntamento è in programma martedì 22 giugno 2021 alle ore 17.00 nel giardino della Scuola Primaria Carducci, in via del Galletto, ed è rivolto ai genitori e bimbi delle classi prima e seconda elementare di tutto l’Istituto Comprensivo Coletti.
Il calendario prosegue martedì 29 giugno per le classi terze e quarta elementare che si ritroveranno nel giardino della Scuola Primaria Toniolo, via Strada Santa Bona Nuova 91.

I piccoli partecipanti potranno lasciarsi coinvolgere dalle letture animate con l’intervento dell’associazione ABiBRaT Amici delle biblioteche di Treviso e partecipare ai giochi organizzati dalla cooperativa sociale La Solidarietà. Durante questi pomeriggi, i grandi invece avranno l’occasione di riscoprire la bellezza dell’incontro e della condivisione tra genitori, confrontandosi sul vissuto di questo periodo con uno sguardo per il futuro, accompagnati dagli educatori di La Esse.

Il programma degli Incontratè si conclude giovedì 1° luglio nel parco del quartiere di San Paolo con i genitori e i bambini delle classi quinte elementari: l’incontro è organizzato in collaborazione con il Ludobus che con i suoi giochi di legno e animerà il pomeriggio al parco, coinvolgendo tutti in un divertimento semplice.

L’iniziativa è fortemente voluta dal gruppo promotore di genitori Scuola e territorio afferente al’IC5 Coletti che da anni si adopera per promuovere e sostenere relazioni inclusive e generative tra famiglie e scuola-famiglia. In particolare, queste iniziative cercano di aprire un dialogo con i genitori, in collaborazione con i soggetti partner, per recuperare i legami e le relazioni compromesse alla fine di un anno scolastico faticoso per tutti.

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Natale in fattoria, laboratori durante le vacanze

di

Solidarietà Cooperativa Sociale e Fattoria didattica Topinambur propongono durante le vacanze invernali Natale in fattoria, un piccolo programma di laboratori rivolto ai bambini dai...

PreSkquola: al via il laboratorio per prepararsi al nuovo anno scolastico

di

  L’estate sta finendo e il progetto Kepler 5 – 14, nuovi sistemi educativi per generazioni competenti ritorna a scuola con le...

Sono iniziati alla Scuola primaria G. Carducci di Treviso gli Educatè

di

Sono iniziati alla Scuola primaria G. Carducci di Treviso gli Educatè. Un’opportunità per i bambini e i loro genitori per poter trascorrere a...