Natale in fattoria, laboratori durante le vacanze

di

Solidarietà Cooperativa Sociale e Fattoria didattica Topinambur propongono durante le vacanze invernali Natale in fattoria, un piccolo programma di laboratori rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni.

Un’opportunità per aspettare il Natale, conoscere il ciclo naturale dell’inverno, scoprire i segreti che ci sono dietro ad una fattoria dove la vita del terreno, degli insetti e delle piante non si ferma mai, nemmeno quando fa freddo. Attraverso laboratori naturalistici, artigianali e di cucina, i bambini potranno trascorrere alcune giornate in compagnia, anche all’aperto, e sempre in sicurezza. E non mancheranno giochi da fare insieme e festeggiamenti speciali.

I laboratori si svolgono tra giovedì 24 dicembre 2020 e martedì 5 gennaio 2021, dalle ore 8 alle 13, nella sede della Fattoria didattica Topinambur, via 33° Reggimento Artiglieria 24, Treviso. L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del progetto Kepler 5-14 nuovi sistemi educativi per generazioni competenti, promosso da La Esse e selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

«In questo periodo in cui è difficile proporre delle attività in classe – afferma Alessandro Gasparini, coordinatore dell’iniziativa – dopo un confronto con le referenti dei tre Istituti Comprensivi coinvolti nel progetto, abbiamo deciso di fare riferimento  all’outdoor education, visiteremo le serre della fattoria didattica, stimolando in contatto con la natura. Ogni giorno affronteremo un tema diverso, dagli insetti e la lotta biologica alla cucina con gli ortaggi, alla conoscenza degli uccellini che vivono nelle nostre zone, per arrivare a festeggiare il Capodanno con gli animali e con l’immancabile gioco della Tombola che proponiamo nella versione con i semini».

 

Programma
24 dicembre: Riciclo ad arte per il Natale
28 dicembre; Terreni e lombrichi
29 dicembre: Una vita da insetto
30 dicembre: Ortaggi invernali
31 dicembre: Il capodanno degli animali
4 gennaio: Gli uccellini della nostra zona
5 gennaio: Aspettando la Befana come una volta

Per partecipare la prenotazione è obbligatoria, vanno indicati il nominativo del bambino o dei bambini e l’età, i giorni scelti. L’accoglienza in sicurezza è prevista dalle ore 8 alle 9, l’uscita dalle 12:30 alle 13. I laboratori saranno rivolti ad un unico gruppo a numero chiuso; saranno inoltre garantite le diposizioni di cui all’allegato 8 della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia, contenente Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini e adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19 e Linee di indirizzo regionali per le scuole e i servizi per l’infanzia attualmente in vigore.

Informazioni: ludoteca@solidarietatv.org – T 3938791149

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Al via la seconda edizione del Laboratorio PreSkquola

di

Conto alla rovescia per l’inizio nuovo anno scolastico, lunedì 13 settembre suonerà la campanella e si tornerà tra i banchi di scuola....

Pronti per gli Esami

di

I ragazzi e ragazze degli Istituti Comprensivi Coletti, Felissent e Martini si stanno preparando per gli Esami di Stato conclusivi del primo...

Educatè, nutrirsi di emozioni

di

Giovedì 23 maggio alleore 14.30 alla Scuola dell’Infanzia Cervellini di Treviso, è in programma Educatè, nutrirsi di emozioni, un invito rivolto ai bambini...