All’Istituto Comprensivo Felissent il laboratorio musicale riparte e si fa in tre
di kepler
Il laboratorio musicale proposto all’Istituto Comprensivo Felissent di Treviso riparte e si fa in tre.
L’attività che lo scorso anno ha dato vita all’Orchestra di fiati e al suo intenso programma musicale, per rispettare le norme sulla sicurezza si divide in piccoli gruppi e amplia la sua proposta per continuare a far rivivere l’emozione di far musica insieme.
I bambini rimangono a scuola, mangiano insieme, e condividono un programma artistico divertendosi, tornando quasi alla vita pre-Covid 19.
Iniziato ad aprile, il calendario continua a maggio e arriva fino alla prima settimana di giugno, con incontri che si svolgono una o due volte alla settimana.
Condotto dal professore Moretto Gianni, il Laboratorio di clarinetto coinvolge bambini e ragazzi a lavorare soprattutto sugli aspetti tecnici dello strumento. Le professoresse Alessandra Mantovani e Cristina Catella guidano l’Orchesta di flauto, mentre il professore Alessandro Leo conduce il Laboratorio di musica di insieme per fiati proponendo attività sulla ritmica della musica medievale con strumenti moderni come la chitarra, il sax, il flauto traverso.
Rivolti ai ragazzi di Terza Media che hanno già partecipato al laboratorio lo scorso anno ma anche a chi è curioso o appassionato e vuole mettersi in gioco con un talento o con l’arte, l’esperienza vuole dare continuità a un percorso iniziato grazie al progetto Kepler 5-14, nuovi sistemi educativi per generazioni competenti, selezionato dall’impresa sociale Con i bambini nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, promosso da La Esse, gli istituti Comprensivi di Treviso Martini, Felissent, Coletti, Cooperativa Solidarietà, Università di Pisa.
Nell’immagine il piccolo concerto di Natale 2020.
Ti potrebbe interessare
Pomeriggi creativi a scuola: giochi e canzoni in inglese e francese
di kepler
Canzoni e giochi per imparare le lingue divertendosi, in classe e con i genitori. Riprendono venerdì 17 gennaio 2020, dalle ore...
Anche a Treviso “Non sono un murales – Segni di comunità”
di kepler
Anche il progetto Kepler 5-14, nuovi sistemi educativi per generazioni competenti aderisce a Non sono un murales – Segni di comunità un evento...
Il nostro E…vento di Maggio
di kepler
A qualche giorno dalla bellissima giornata dell’E…vento di Maggio che abbiamo vissuto come Gruppo Scuola e Territorio ci tenevamo con questo messaggio...