Riparte il laboratorio educativo e di studio pomeridiano all’Istituto Comprensivo Coletti

di

Il nuovo anno scolastico è da tempo iniziato e il progetto Kepler 5 – 14, nuovi sistemi educativi per generazioni competenti ritorna alla Scuola Secondaria di Primo Grado Coletti di Treviso con il Centro Pomeridiano.

Grazie a questo progetto, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, da novembre e fino a fine maggio 2020, le studentesse e gli studenti potranno partecipare al laboratorio educativo e di studio pomeridiano. Coordinata dagli educatori di La Esse, l’iniziativa, ha l’obiettivo di favorire l’incontro, la socializzazione e il supporto del percorso scolastico di ognuno. Momenti di studio assistito si alterneranno a occasioni ludico-aggregative in cui i ragazzi sperimenteranno l’autonomia, potenzieranno le loro abilità e aumenteranno le proprie capacità organizzative.

Saranno proposte, inoltre, attività per favorire lo sviluppo delle lifeskills, quell’insieme di competenze, abilità personali, cognitive, sociali, emotive e relazionali che permettono agli individui di affrontare le sfide quotidiane della vita, rapportandosi a sé stessi e agli altri con fiducia nelle proprie capacità e con atteggiamento positivo e costruttivo.
Il percorso lavorerà anche per valorizzare le capacità di comunicazione attraverso l’organizzazione di momenti di condivisione delle proprie emozioni e dei propri pensieri.

Il Centro Pomeridiano si svolge lunedì e mercoledì dalle ore 15 alle ore 17.30 nella sede di Santa Bona Ex Bianchetti, martedì e giovedì ore dalle 15.00 alle ore 17.30 nella sede di San Liberale.

Per informazioni: Francesca Agnolin, La Esse – fagnolin@laesse.org

Regioni

Ti potrebbe interessare

La classe virtuale

di

La sveglia di casa suona un po’ più tardi del solito, ma ci si alza ugualmente per andare “in classe” nonostante la...

Il laboratorio educativo di studio è online

di

Con la ripartenza delle attività scolastiche dopo il periodo di festività natalizie, il progetto Kepler 5-14 torna a incontrare gli studenti, anche...

I disturbi del comportamento al centro della formazione per insegnanti

di

  «Il disturbo del comportamento è la manifestazione di un disagio molto profondo del bambino. La scuola deve essere in grado di...