Riparte il laboratorio educativo e di studio pomeridiano all’Istituto Comprensivo Coletti

di

Il nuovo anno scolastico è da tempo iniziato e il progetto Kepler 5 – 14, nuovi sistemi educativi per generazioni competenti ritorna alla Scuola Secondaria di Primo Grado Coletti di Treviso con il Centro Pomeridiano.

Grazie a questo progetto, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, da novembre e fino a fine maggio 2020, le studentesse e gli studenti potranno partecipare al laboratorio educativo e di studio pomeridiano. Coordinata dagli educatori di La Esse, l’iniziativa, ha l’obiettivo di favorire l’incontro, la socializzazione e il supporto del percorso scolastico di ognuno. Momenti di studio assistito si alterneranno a occasioni ludico-aggregative in cui i ragazzi sperimenteranno l’autonomia, potenzieranno le loro abilità e aumenteranno le proprie capacità organizzative.

Saranno proposte, inoltre, attività per favorire lo sviluppo delle lifeskills, quell’insieme di competenze, abilità personali, cognitive, sociali, emotive e relazionali che permettono agli individui di affrontare le sfide quotidiane della vita, rapportandosi a sé stessi e agli altri con fiducia nelle proprie capacità e con atteggiamento positivo e costruttivo.
Il percorso lavorerà anche per valorizzare le capacità di comunicazione attraverso l’organizzazione di momenti di condivisione delle proprie emozioni e dei propri pensieri.

Il Centro Pomeridiano si svolge lunedì e mercoledì dalle ore 15 alle ore 17.30 nella sede di Santa Bona Ex Bianchetti, martedì e giovedì ore dalle 15.00 alle ore 17.30 nella sede di San Liberale.

Per informazioni: Francesca Agnolin, La Esse – fagnolin@laesse.org

Regioni

Ti potrebbe interessare

Quartieri Nord Stories: le associazioni si incontrano

di

Quartieri Nord Stories è uno spazio di incontro e di dialogo tra associazioni, realtà informali e soggetti che si impegnano a favore...

Sono iniziati alla Scuola primaria G. Carducci di Treviso gli Educatè

di

Sono iniziati alla Scuola primaria G. Carducci di Treviso gli Educatè. Un’opportunità per i bambini e i loro genitori per poter trascorrere a...

Il laboratorio educativo di studio è online

di

Con la ripartenza delle attività scolastiche dopo il periodo di festività natalizie, il progetto Kepler 5-14 torna a incontrare gli studenti, anche...