A scuola di #crowdfunding

di

È il momento del #iorestoacasa ed, allora, anche noi di ItaliaEducante abbiamo trasferito le riunioni ed gli incontri di progettazione a distanza.
Per la quarta fase del progetto, quella che abbiamo denominato Ambiente, tutti e sette i  territori coinvolti ed operativi lavoreranno con almeno una scuola del territorio ad una campagna crowdfunding per sostenere interventi di riqualificazione e/o miglioramento degli spazi utilizzati dai ragazzi.
Una campagna di crowdfunding segue regole precise, richiede molto tempo di preparazione e necessita di un team preparato per la sfida. Intanto serve porsi domande molto semplici e trovare parole altrettanto semplici per raccontare il progetto per cui si chiede il sostegno. E allora: come lo racconteresti a tua nonna? al tuo vicino di casa? Più si utilizza un linguaggio semplice, più si allarga il pubblico in grado di comprendere cosa si desidera realizzare. E poi, certamente, chiedersi: perché mai finanziare il tuo progetto? cosa spinge a farlo? Farsi qualche domanda, di quelle giuste, per inquadrare al meglio il progetto da lanciare in rete è la regola fondamentale da rispettare in ogni campagna crowdfunding che si rispetti. Anche perché, una volta “visualizzato” il progetto, è necessario creare uno storytelling avvincente così che l’idea possa trovare una grande eco presso il pubblico che intercetterà la campagna in rete.
E off line, che fare? Oltre a dover mettere a sistema tutta la rete di conoscenze che abbiamo, il lancio della campagna va assolutamente fatto con un evento, nella scuola o sul territorio interessato, il giorno prima. Sarà un’occasione preziosissima per i ragazzi per raccontare dal vivo l’idea, il sogno che la anima, i desideri che la nutrono e, soprattutto, per cominciare a raccogliere fondi così da apparire in rete mostrando già un piccolo gruzzolo di partenza.

Mariachiara Martina, responsabile comunicazione ItaliaEducante

Ti potrebbe interessare

Report Attività ItaliaEducante

di

Ogni anno, abbiamo appena pubblicato quello che abbiamo chiamato il Report Attività #Anno2 un diario di bordo che raccoglie tutte le attività...

#dettotranoi | ItaliaEducante a sistema!

di

Abbiamo accolto ItaliaEducante con entusiasmo anche se già sapevamo che avrebbe dovuto adattarsi alla nostra realtà territoriale. La presenza degli educatori è...

dettotranoi | Dopo un anno di DAD, come stiamo?

di

Qualche giorno fa, l’Istituto Demopolis ha reso noti i risultati di un’indagine condotta per l’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il...