#dettotranoi | Ripartenza e scoperte

di

La ripartenza con le scuole coinvolte nel progetto ItaliaEducante fa emergere tutta la bellezza e la fragilità dei ragazzi e delle ragazze che tornano a doversi misurare con la scuola in presenza. Questa mattina, nella nostra riunione d’équipe, è emerso un dato molto interessante ma, al contempo, preoccupante: in tutte e sette le regioni in cui operiamo (Calabria, Campania, Emilia Romagna, Piemonte, Puglia, Veneto, Trentino Alto Adige), il ritorno in presenza sta facendo emergere alcuni tratti comuni nei ragazzi soprattutto delle scuole medie come, ad esempio, una fatica a “rientrare” nella dimensione del reale. Un anno e mezzo di dad li ha disabituati alle relazioni dirette tra pari oltreché alle dinamiche scolastiche tout court; la mediazione della tecnologia ha fatto sì che, pur essendo fisicamente insieme, privilegino lo scambio via social o messaggistica multimediale rinunciando alla vita di comunità. Sul piano della partecipazione scolastica, emerge una grande fatica a riprendere il ritmo tipico delle lezioni e delle consegne usuali. Ed, allora, i nostri educatori, in alcuni casi, si stanno attivando per far partire attività e laboratori di rimotivazione e riaggancio emotivo ricorrendo, in primis, a laboratori di arti espressive. Insomma, la sfida educativa se già prima era articolata, oggi si fa davvero complessa e, sotto certi aspetti, nuova. La collaborazione di ItaliaEducante diventa sempre più di cruciale importanza per il mondo scolastico.

Mariachiara Martina, responsabile Comunicazione ItaliaEducante

Ti potrebbe interessare

ItaliaEducante: la prima istantanea del progetto

di

Il progetto ItaliaEducante | Ecosistemi Innovativi di Resilienza Educativa è giunto alla conclusione del primo anno di attività ed i numeri, alla...

#unodinoi | Di bullismo e rugby

di

Io che sono stato bullizzato, ho scaricato attraverso il rugby tutto quello che avevo dentro e l’ho trasformato in un risultato positivo....

Presentazione di ItaliaEducante

di

Giovedì 14 marzo ore 11 – Roma ITALIAEDUCANTE ECOSISTEMI INNOVATIVI DI RESILIENZA EDUCATIVA Come contrastare dispersione scolastica e povertà educativa? Come riavvicinare...