#unodinoi | Raffaele, oltre il segno c’è di più

di

Tra fumetti e calligrafia, Raffaele è “un cultore del segno”; lo abbiamo intervistato nei giorni scorsi ed è stato un viaggio tra cuore e testa molto interessante.
Perché hai accettato la sfida di ItaliaEducante?
Con la mia associazione, organizziamo da anni lezioni di fumetto e calligrafia e, naturalmente, chi si iscrive è perché è già un appassionato della cosa. L’idea di dover conquistare ragazzi, pre-adolescenti ed adolescenti, che di fumetto e calligrafia non ne sanno nulla, tecnicamente parlando, mi ha stimolato moltissimo, è stata una sfida con me stesso per capire quanto riuscissi a trasferire la mia passione così da agganciarli ed accenderla anche in loro. Sul fumetto è facile immaginare che sia più immediato attivare l’interesse, sulla calligrafia un po’ meno scontato… Eppure, è stato entusiasmante, anche su questo fronte, il ritorno che ho avuto. Una delle cose che mi ha colpito di più in una classe, è che, in una delle prime lezioni in cui avevo dato un esercizio calligrafico da eseguire, sono riusciti a concluderlo tutti bene (e non è così scontato!) ma, soprattutto, ho scoperto al termine che tra loro c’era un ragazzo certificato disgrafico che, come tutti gli altri, aveva portato a termine bene il compito! È stata un’emozione grande, per me e gli insegnanti. Ma anche un insegnamento importante.
Ciò che mi prefiggo sempre, in ogni laboratorio, è aiutare i ragazzi a trovare la loro scrittura, il loro proprio segno, quello in cui si rispecchiano di più. Il senso della calligrafia è anche questo: ritrovarsi in un segno preciso.
Qual è la più grande difficoltà che hai riscontrato nei ragazzi?
Sono due, principalmente. La prima è quella della paura del mettersi in gioco su un qualcosa che è nuovo o che viene considerato difficile. Non si fidano di loro stessi, c’è il censore interno che li condiziona profondamente e li blocca. Con i miei laboratori, cerco di scardinare il “non sei ancora bravo” che lavora in loro per aiutarli a tirare fuori le potenzialità che hanno, facendo leva sul positivo che c’è in ciascuno. La seconda grande difficoltà che riscontro è in relazione al tempo: la logica cui sono abituati del “tutto e subito” li condiziona molto e, naturalmente, li porta ad essere frettolosi, a far fatica a darsi del tempo per fare le cose bene. Il disegno e la calligrafia sono arti che richiedono tempo, molto tempo ed insegnano a non lasciare nulla al caso, facendo molto attenzione alla precisione del segno che si va a fare. È un esercizio importante di pazienza, quella del fumetto e della calligrafia. Per i ragazzi, è un lento riscoprire il valore dell’attesa nel creare un qualcosa che non esiste senza di loro perché nasce, a poco a poco, con loro e da loro. Quindi imparare a buttarsi senza aver paura a priori di non farcela e imparare a darsi il tempo necessario per fare le cose sono le due più importanti fragilità che riscontro nei ragazzi di oggi e che, con i miei laboratori, cerco di arginare.
Se fossi un fumetto, che fumetto saresti?
Difficile a dirsi… Ti direi il fumetto che non è ancora stato scritto!
E se fossi una lettera, che lettera saresti?
Non potrei mai essere nè la A nè la Z; mi sono sempre sentito un gregario… Potrei essere la M, massiccia, stabile, rassicurante.

#unodinoi è Raffaele Magnani, disegnatore

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

#Unodinoi | Teatro di vita

di

Nei laboratori che conduco è sempre bello vedere come “fioriscono” i ragazzi. E anche questa volta, non è stato diverso. Mi ha...

#dettotranoi | Questione di distensione

di

Quando si parte con un nuovo progetto, c’è sempre un po’ di diffidenza sia da parte della scuola, sia da parte delle...

Energie in circolo!

di

La rete di ItaliaEducante si potenzia e si moltiplicano le opportunità! Aprile è stato, infatti, un mese di incontri, di attivazioni di...