Un anno di ItaliaEducante in Piemonte

di

Sono state dieci le scuole partecipanti al progetto ItaliaEducante in Piemonte per un totale di 345 ragazzi raggiunti con laboratori di potenziamento e orientamento scolastico, iniziative volte a mettere a fuoco talenti e potenzialità, momenti di aggregazione e gioco di squadra fino a incontri per il rinforzo delle competenze in materie scolastiche.

Particolarmente significativa ed apprezzata l’esperienza del cineforum e delle due attività a seguire, incentrate sulla scoperta di sé e dei propri talenti, volte a mettere a fuoco il sogno che i ragazzi hanno sul proprio futuro. La fase Autonomia ha visto, così, l’attivazione di un laboratorio e uno sportello di orientamento alle scelte di vita, in una scuola media, e di ri-orientamento al percorso di studi in due istituti di scuola superiore.

 

“Visto da un’altra prospettiva, il bullo non è più un soggetto da emarginare, ma un ragazzo come tutti gli altri, anzi forse più sensibile di altri, che ha una storia da raccontare ma che non riesce a trovare uno spazio di serena apertura”
Emanuele, ItaliaEducante Piemonte

Regioni

Ti potrebbe interessare

Presentazione di ItaliaEducante

di

Giovedì 14 marzo ore 11 – Roma ITALIAEDUCANTE ECOSISTEMI INNOVATIVI DI RESILIENZA EDUCATIVA Come contrastare dispersione scolastica e povertà educativa? Come riavvicinare...

P(e)er te ma anche per me!

di

Grazie a ItaliaEducante, siamo partiti con un laboratorio sperimentale, nell’ambito della fase Autonomia, con i ragazzi di uno dei licei di Torino...

#Unodinoi | I posti del cuore

di

È la prima volta che ho a che fare con un progetto come quello di ItaliaEducante e devo dire che mi porto...